338 utenti online in questo momento
338 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

tasso di conversione rete di ricerca

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

salve, vorrei poter conoscere dati statistici più o meno specifici sul tasso di conversione medio

dei link di approfondimento andrebbero benissimo, grazie ciao

V

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: tasso di conversione rete di ricerca

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao JVC,

Alcune domande:

Cosa intendi per conversione?

- acquisto (libro, cellulare, moto, auto, casa);

- richiesta informazioni;

- Prenotazione;

- iscrizione ad una newsletter;

Ad ogni modo, se parli di acquisto, ho trovato questo (da prendere con le pinze) http://www.impresapratica.com/internet-marketing/qual-e-il-tasso-di-conversione-medio/

Secondo i dati forniti da Channel Advisor, i tassi medi di conversione suddivisi per categorie merceologiche sono i seguenti:

1. Salute e bellezza (4,2%)
  2. Giocattoli, bambini e hobby (2,7%)
  3. Sport e attività all’aperto
  4. Elettronica di consumo (2,2%)
  5. Abbigliamento (1,8%)
  6. Casa e Giardino (0,9%)
  7. Ferramenta e utensili (0,6%)

Alberto

Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

ciao, grazie.. avevo visto anch'io quei dati.. comprendo che non sono stato specifico nella richiesta, volevo partire largo per poi stringere il campo

promuovo dei corsi di formazione, la mia conversione consiste nell'invio di una semplice richiesta info (unita a qualche agevolazione per chi compila la richiesta) in ogni caso registro un 6%

più ci penso più mi sembra difficile spiegarmi.. le casistiche sono infinite.. io mi riferisco a situazioni "normali", classica LP, classica CTA e form di richiesta

cmq Grazie.. ho un dato in più Smiley Felice ciao

V

Collaboratore Principale

@JVB,

prendiamo per buono il 6%.

Quanto è la frequenza di rimbalzo? Ipotizziamo - visto il tipo di sito - che sia tra il 45 e il 50% (anche 52).

Portala al 30%, avrai un tasso di conversione (ipotetico) dell'8,4%. Smiley Strizza l'occhio

Visto come si fa presto ad aumentare il tasso di conversione? Smiley Felice

Perché ti dico questo? Perché in quei siti dove il tasso è più alto, agiscono due fattori:

a) frequenza di rimbalzo bassa

b) fedeltà dei visitatori

In pratica, migliore è la qualità del traffico, più sarà alta la conversione. Una volta migliorata la qualità del traffico potrai passare ad alzare le conversioni con altri sistemi!

Andrea

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

ok, recepito.. ed in linea con i consigli che hai sempre dato, ti assicuro che è anche in linea con il mio modo di lavorare, lo faccio continuamente e spero di farlo sempre meglio Smiley Felice

Complimenti! frequenza di rimbalzo al 51,3%, un giorno capirò come hai fatto Smiley Strizza l'occhio

non è mio interesse alzare il tasso di conversione, o meglio non è il motivo della domanda postata..

volevo solo ricevere considerazioni e dati su cui riflettere, perchè anche qui come in altri casi ho avuto un cambio di sito, le conversioni etc. ne hanno risentito direttamente. A volte mi riesce difficile capire quanto dipenda dalle campagne e quanto dal sito/LP, soprattutto quando tutti gli indici delle campagne sono di buon livello e quando non si ha totale controllo su contenuti e forma di quanto dentro il sito.. questo non semplifica le cose 

in ogni caso proprio per questo non mi rimane che seguire quanto dici e lavorare ancora di più sulla qualità del traffico

grazie ancora del supporto, ciao

V

Prof. ✭

Ciao JVB,

mi permetto di aggiungere una nota.

Lavorare sulla qualita' del traffico è sempre un ottima idea, ma non di mentichiamoci del sito.

lil layout, il contenuto, l'organizzazione del sito influenzano il comportamento degli utenti in maniera marcata.

Ai gironi nostri esistono un sacco di strumenti che ti permettono di testare un diverso layout del sito semplicemente.

Ne esistono di gratuite come

Content Experiment di Google Analytics

https://support.google.com/analytics/bin/answer.py?hl=en&answer=1745147&topic=1745207&rd=1

che ti da' gli strumenti per testare 2 pagine l'una contro l'altra

Oppure altri a pagamento che hanno un sacco di opzioni interessanti come Optimizely

https://www.optimizely.com/

A volte non è la campagna adwords ad aver bisogno di pesanti optimizzazioni ma la pagina di destinazione,

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it