375 utenti online in questo momento
375 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

tempo medio di permanenza sulla pagina

Matricola ✭

Buongiorno,

 

avrei bisogno di sapere se il tempo di permanenza nella pagina comprende anche il tempo di caricamento della stessa? Da che momento inizia il rilevamento del tempo?

 

Grazie

Rif.: tempo medio di permanenza sulla pagina

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Sonia,
quando un utente fa click o sulla pagina dal motore di ricerca, o digitando direttamente sul browser avvengono le seguenti fasi:
1) Dal primo clic c'`quello che si chiama il tempo di risposta da parte del server dove è alloggiato il sito, quindi o questo può essere un server gratuito (tipo blogger o wordpress), o bene alloggiato nel nostro server o condiviso (il tipo che offrono per x euro al mese/anno).

2)Dal momento che il server risponde, al browser del cliente si visualizza la pagina, in effetti da questo preciso momento inizia il caricamento

3) durante la fase di caricamento, ci sono una serie di elementi che vengono letti prima quelli nell'intestazione <head> poi quello contenuti nel <body> cioè il testo vero e proprio.

4) se durante la fase di caricamento ci sono varie opzioni di memoria, quella che chiamiamo cachè, allora il caricamenti potrebbe avvenire più velocemente...ma questo normalmente avviene sempre dopo una prima visita dello stesso sito, caricando più velocemente elementi grafici o interattivi (come flash, per esempio).

Google Analytics, divide le varie fasi appunto sui report che troviamo nella stessa interfaccia, ovviamente quanto più rapida è la visualizzazione del sito (appunto il caricamento), migliore sarà la esperienza dell'utente. Tempo medio perfetto? Non superiore ai 5 secondi sul desktop e non maggiore di 3 sui mobile. sono medie, poi sempre può dipendere dalla connessione in quel preciso momento (connessione banda ADSL o mobile).

Rif.: tempo medio di permanenza sulla pagina

Matricola ✭
Grazie mille per la spiegazione!