380 utenti online in questo momento
380 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

traffico sul sito

Matricola ✭

Buon giorno,

premetto che la mia comprensione delle analisi dei dati è bassissima, scusate per questo!

Quindi passo alla domanda: 

i dati di traffico sul mio sito che mi fornite sono solo legati agli utenti che cliccano l'inserzione a pagamento contrassegnata con ANN oppure è tutto il traffico, anche quello che genero io e i già clienti che accedono direttamente con www.istitutoleonardo.org?

Inoltre ho una sezione del sito in cui è contenuto un database in access il cui indirizzo di accesso diretto è  win.istitutoleonardo.org. Questo database viene aggiornato da me (amministratore) e anche dai miei collaboratori e clienti a cui ho fornito l'indirizzo. Anche questo traffico è compreso nelle statistiche?

GRAZIE

Luisa De Checchi

traffico sul sito

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Luisa d,

non ti preoccupare per la tua comprensione bassissima, siamo qui apposta e vedrai che migliorerà col tempo.

Se stai visualizzando i dati da Google Analytics, questi riguardano tutti i visitatori da qualsiasi sorgente e con qualsiasi mezzo essi approdino ad una qualsiasi pagina del tuo sito internet, quindi è tutto il traffico riguardante www.istitutoleonardo.org.

Se volessi visualizzare solo il traffico proveniente dalle campagne a pagamento, puoi iniziare utilizzando i segmenti di pubblico di Analtytics, sempre dalla panoramica del pubblico, clicca su "Tutti Gli utenti" e poi seleziona anche il segmento "traffico a pagamento", potrai così visualizzare sia tutto il pubblico, sia la parte di pubblico arrivata sul tuo sito tramite le campagne a pagamento.

Ho notato che usi Divi, carino il tema lo conosco molto bene e lo utilizzo anche io! Purtroppo però vedo che il codice Analytics è stato installato all'interno del body e non nella sezione head, ti consiglio di spostarlo quanto prima per assicurarti che il tracciamento Analytics sia corretto.

Su Divi è molto facile inserire il codice di Analytics nella sezione Head, vai su wordpress, poi Divi --> opzioni tema --> integrazione --> "Aggiungi codice a < head > del tuo blog" e inserisci il tuo codice analytics lì, avendo cura di rimuoverlo dalla sezione body.

Untitled-2.png

Il traffico invece appartenente al sottodominio, win.istitutoleonardo.org, non è compreso in questi dati in quanto non è presente nessun tag di Analytics, quindi il sottodominio non è associato ad un account, proprietà o vista di Analytics.

Inizia comunque, se puoi, spostando il codice nella sezione head come spiegato Smiley Felice

Facci sapere se hai bisogno di altro aiuto.

Un saluto cordiale, benvenuta nella community!

S.C.

Rif.: traffico sul sito

Matricola ✭ ✭

Ciao Luisa,

aggiungo solo una cosina a quanto detto giustamente da Saul, tutto il traffico viene conteggiato nelle statistiche, quindi anche il tuo da qualsiasi dispositivo ti connetti, per evitare questo e quindi non falsare le tue statistiche, dovresti crearti una vista applicando dei filtri per escludere il "traffico interno".

Ti allego link di come fare:

link per escludere traffico interno da una vista analytics

ciao

gianni

traffico sul sito

Matricola ✭

Ecco, grazie! Nel fine settimana cerco di capire e fare. ( inserire il codice di Analytics nella sezione Head....ecc ecc.)

Certo mi sono mossa un po' tardi, cioè ho inserzioni da più di 1 anno! Ed ora è il momento di interrompere, sino alla tarda primavera.

Allora ho capito bene? il traffico nel sottodominio win.istitutoleonardo.org non entra nelle statistiche? Quindi la navigazione è tutta di chi entra per "la porta principale" www.istitutoleonardo.org e gira nelle sue pagine!!

Questa è la cosa più importante per me.

Utilissimo vedere la navigazione a pagamento e l'altra!!! Grazie Grazie

Luisa

traffico sul sito

Matricola ✭

oh..grazie!

Anche in questo caso mi cerco di fare qs fine settimana.

Luisa