301 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

url in analytisc

Matricola ✭ ✭ ✭

ciao a tutti,

ho da poco cambiato il protocollo di trasmissione del sito da http a https; in analytics vedo che nella proprietà principale l'URL predefinito rimane http, inoltre il dominio è it e non .org e è presente il www (mentre in worpress nelle impostazioni generali non è presente)

Diciamo che funziona tutto, i dati li ricevo però dato che non sono esperto vorrei sapere se mi conviene cambiare l'url di analytics così come è configurato in wordpress,

Grazie

Rif.: url in analytisc

Community Manager
Ciao Sandor,

hai impostato un redirect 301 dalla versione non www a quella www? Hai anche selezionato la tua versione preferita su Search Console?
In generale, comunque, ti conviene aggiornare le informazioni nelle impostazioni di vista e proprietà riflettendo il tuo URL attuale.
Antonio Tresca - Community Manager

Rif.: url in analytisc

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Antonio,

allora premesso che lavoro al sito da poco, il redirect credo sia già impostato, anche perchè se scrivo nella barra www.miosito.it vengo automaticamente reindirizzato al home page corretta con url https://miosito.org

 

In search console ho provato ma si prende molto tempo nel farlo, comunque se faccio queste modifiche in analytics non creo danni (es perdita di dati etc)?

 

Grazie

Rif.: url in analytisc

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Sandro,
da Analytics, nelle impostazioni della proprietà ti basta cliccare sul piccolo menu a tendina e scegliere "https" al posto di "http", in modo tale da avere tutto sincronizzato.
Ti chiedo inoltre per far cosa ci vuole molto tempo da Google Search Console? Devi per prima cosa registrare tutte le proprietà: con e senza www, con http e con https. Una volta fatto quello potrai scegliere la tua preferita. Si verificheranno in automatico.

Restiamo a disposizione e ti auguriamo buona giornata!

Rif.: url in analytisc

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Mariella,

grazie per l'aiuto, dato che sono alle prime armi aspetto un parere anche da chi gestisce il sito e si è occupato del passaggio del protocollo. Vi tengo aggiornati appena so qualcosa.

Ps intanto come faccio a registrare tutte le proprietà che dici? Da search console?

Rif.: url in analytisc

Laureato ✭ ✭ ✭
Accedi a scarch console dal bottone rosso a destra sotto la rotellina clicca su "aggiungi proprietà " e fallo per tutte, una per volta.

Rif.: url in analytisc

Matricola ✭ ✭ ✭

ciao allora, dato che in impostazioni sito mi da due url possibili (una con www e l'altra senza) ho provato a registrare quella con www.

Solo che quando scarico il file .html da caricare sul server nella directory public_html mi dice che c'è già un file uguale e che sarà sovrascritto.Non vorrei fare casini e perdere i dati già ottenuti. Come posso fare?