432 utenti online in questo momento
432 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

vorrei sapere se la percentuale di 1,09 e buona e quanto deve essere

Matricola ✭
vorrei sapere se la percentuale di 1,09 e buona e quanto deve essere

Rif.: vorrei sapere se la percentuale di 1,09 e buona e quanto deve essere

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Morris,

a questa domanda risponderei con "42" che è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto (cit. da "guida galattica per gli autostoppisti").   

A parte gli scherzi... che percentuale intendi? Tasso di conversione? CTR?

Se si tratta del CTR, in soldoni vuol dire che solo uno su 100 di chi ha visto il tuo annuncio si è incuriosito al punto tale di cliccare ed entrare nel tuo sito. (Poi bisognerebbe vedere cosa ci fa questo uno sul tuo sito).

Ora, se il dato dell'1% l'hai registrato sulla Rete Display... beh... Oro Benon! Mica facile da ottenere questo CTR sulla Display. Se invece l'hai registrato sulla Rete di Ricerca... è un pò bassino!

E' indispensabile mettere mano al copy degli annunci e lo fai da qua (se clicchi sul bottone entrerai nella scheda annunci del tuo account)

e alle parole chiave / Termini di ricerca

Clicca sul Provalo ora ed entrerai nella scheda "parole chiave". Selezionale e poi clicca su Dettagli parole chiave >> tutti.

Scoprirai quali sono state le query reali usate dagli utenti che hanno cliccato sui tuoi annunci.

Perchè è importante il CTR?

Perchè è uno dei fattori che concorre a determinare il Punteggio di Qualità, che a sua volta è l' "indizio" che dice a Google "quest'annuncio è ok: soddisfa i bisogni degli utenti che hanno fatto la ricerca" e quindi fa in modo che l'offerta necessaria per la prima pagina sia più bassa.

Se invece 1,09% si riferiva al tasso di conversione... anche qui.. dipende. Dipende dal grado di impegno cognitivo e sforzo richiesto all'utente per compiere l'azione. Prova a pensare: è più probabile che compili un form se i campi obbligatori sono solo nome e email, o se è obbligatorio anche l'indirizzo, il gruppo sanguigno e le preferenze politiche?

P.s. Se mi permetti, ti consiglio di leggere (... neanche fossimo a scuola Smiley Felice) questi articoli scritti dai collaboratori principali. Capirai se l'1,09% è buono o no, ed eventualmente come migliorarlo.

Come posso migliorare il mio ranking

Best practice per le parole chiave inverse

Quali parole chiave hanno attivato il mio annuncio

Errori comuni nelle prime campagne

Come scegliere le parole chiave

Ciao

Ross

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog