105 utenti online in questo momento
Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

ACCESSO IN SOLA LETTURA - OBBLIGHI AGENZIE

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti

ho richiesto all'agenzia che ci gestisce le campagne AdWords l'accesso in sola lettura per visionare le campagne. Mi risponde che per policy dell'agenzia non concedono accesso ai clienti, neanche in sola lettura. Sbaglio o Google obbliga invece a concedere almeno l'accesso in sola lettura ai clienti che si affidano ad agenzie per la gestione delle campagne? Grazie per l'aiuto.

Valentina

1 Risposta degli espertiverified_user

ACCESSO IN SOLA LETTURA - OBBLIGHI AGENZIE

Prof. ✭ ✭

Ciao Valentina,

 

è un'ottima domanda, temo però che non vi sia una legge scritta. Se non ricordo male vi è da parte dell'agenzia di comunicare l'ID cliente dell'account gestito per conto di un cliente ma a livello di accesso, temo che molto dipenda anche dal tipo di rapporto sottoscritto con l'agenzia e ti riporto alcuni casi:

 

- Account aperto e pagato dall'agenzia. In questo caso l'agenzia potrebbe non fornire l'accesso al cliente in quanto il pagamento e la proprietà dell'account è dell'agenzia e offrendo un accesso anche solo in "sola lettura", il cliente potrebbe esportare l'account con le impostazioni e le strategie adottate dall'agenzia, il quale potrebbe poi decidere di autogestirsi l'account già confezionato. In questo caso, sarebbe tuttavia opportuno che l'agenzia fornisca gli accessi a Google Analytics, all'interno del quale vi sono i dettagli delle campagne.

 

- Account con metodo di pagamento del cliente. In questo caso penso sia se non obbligatorio, almeno eticamente corretto fornire l'accesso non solo in sola lettura ma anche amministrativo dell'account al cliente.

 

Purtroppo ogni agenzia ha una politica propria, noi a richiesta forniamo l'accesso in sola lettura e oltre ad una reportistica puntuale e trasparente, diamo di default l'accesso a Google Analytics a tutti i clienti che possono accedere e consultare non solo l'andamento delle campagne ma del sito in generale in qualsiasi momento. Non tutte le agenzie offrono questo tipo di trasparenza al cliente, molte, maggiorano i costi netti AdWords come fee (che ci sta, purchè sia specificato a livello contrattuale) e preferiscono non mostrare la percentuale del budget maggiorato e questo non è corretto secondo me.

 

Alcune altre agenzie invece non vogliono dare accessi ai clienti per paura che i clienti mettano mano alle campagne (a meno che non venga dato loro un accesso in sola lettura) ma anche in questo caso, essendoci lo strumento "cronologia modifiche" che registra ogni singolo intervento, direi che è una scusa poco giustificabile.

 

Spero di esserti stato utile, a presto


Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

ACCESSO IN SOLA LETTURA - OBBLIGHI AGENZIE

Astri Nascenti

Ciao @Valentina R,

le policy interne delle aziende le fanno le aziende stesse e Google non centra, per questo non ti possiamo essere d'aiuto.

 

Fatto sta che in tuo account AdWords per trasparenza anche se fatto da altri dovrebbe essere tuo, anche perchè secondo i TOS di Google AdWords sei la responsabile della pubblicità che viene fatta.

 

Inoltre, le norme per le terze parti di Google richiedono alle terze parti la massima trasparenza.

 

Come dice Daniele SWC una regola scritta di Google riguardo questo specifico punto però non c'è, quello che puoi fare è chiedere direttamente a Google. Non da molto AdWords offre supporto dalla sua pagina Facebook, è comodo e veloce Smiley Strizza l'occhio

 

Ciao ciao,

Yuri.

ACCESSO IN SOLA LETTURA - OBBLIGHI AGENZIE

Matricola ✭ ✭

Grazie dell'aiuto, chiarissimo!

ACCESSO IN SOLA LETTURA - OBBLIGHI AGENZIE

Matricola ✭ ✭

Grazie mille anche a te Yuri!