211 utenti online in questo momento
Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Agenzie che no danno accessi adwords

Matricola ✭

Ciao a tutti,

un mio cliente ha disdetto un contratto con un'agenzia, questa per suo ben modo, non vuole dare gli accessi all'account di Adwords, per i seguenti motivi:

- rifattura gli importi di Adwords al cliente (a mio parere, inferiori a quelli spesi e quindi falsifica l'attività)

- non ha creato un account agenzia, fa quindi le campagne direttamente con il suo account

- dice che la sua expertise non può essere ceduta

come posso risolvere la situazione?

avete idee?

grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Siccome il tuo cliente non pagava direttamente Adwords non ha nessun diritto. Ha pagato una consulenza che gli importi siano maggiori non ha importanza è pur sempre una consulenza. 

A mio avviso a livello legale è molto difficile rivalersi. A Google Analytics non ha nessun accesso?

Prof. ✭ ✭

Ciao Luca,

purtroppo non vi è l'obbligo di fornire l'accesso all'account, soprattutto se la fatturazione è intestata all'agenzia.

Eticamente sarebbe opportuno fornire una reportistica dettagliata a cadenza periodica (settimanale, ogni due settimane, mensile) oltre all'accesso a Google Analytics in modo che il cliente possa visualizzare le performance dell'account e quindi meglio valutare l'efficacia dell'agenzia.

Noi solitamente oltre all'accesso Analytics, forniamo a richiesta anche l'accesso in sola lettura all'account senza problemi ma ci sono agenzie che rifatturano al cliente le spese AdWords maggiorate ed è assolutamente legale (se inserite nel contratto di gestione) pertanto anche in questo caso non vi sarebbe nessun problema nel mostrare i costi netti delle campagne.

L'unico rischio che l'agenzia corre nel momento in cui fornisce un accesso al cliente è che con Google Editor, il cliente può scaricare l'intero account e potenzialmente importarlo in un altro account "sfruttando" l'agenzia per la fase di start up ma è un rischio abbastanza remoto e nel medio-lungo termine non in grado, se non seguito da attività di ottimizzazione periodiche, di generare gli stessi risultati.

Concludo segnalandoti che esistono centinaia di agenzie in Italia che offrono un servizio di consulenza AdWords e che ognuna ha un proprio contratto di gestione, pertanto il cliente può provare a consultare altre agenzie se non ritiene il comportamento dell'attuale, in linea con le proprie esigenze/aspettative.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it