206 utenti online in questo momento
Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Aggiungere account cliente al centro clienti

Matricola ✭

Voi come vi muovete quando dovete aprire un account per un cliente?

Lo create internamente al centro clienti oppure esternamente per poi collegarlo tramite ID ?

Faccio queste domande perchè sto notando che c'è davvero poca chiarezza a riguardo e la guida è davvero superficiale.

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Aggiungere account cliente al centro clienti

Collaboratore Principale

No aspetta... è proprio quanto ti suggerivo.

Anche se lo puoi fare, l'ideale è far creare l'account al cliente e poi inserirlo nel tuo MCC.

I dati della carta poi sono criptati.. ma lo sono anche i tuoi!

Quindi non c'è nessuna violazione di privacy se il cliente se lo gestisce autonomamente e poi importi l'account.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Collaboratore Principale

Personalmente - da quando c'è il nuovo sistema - lo attivo direttamente da Centro Clienti.

Questo se la fatturazione la gestisco io.

Se invece è il cliente che imposta la sua carta ed i suoi dati, allora gli faccio creare un account e poi lo collego all'MCC.

Andrea

Matricola ✭

Ok. Io inizialmente pensavo che si potesse assegnare la fatturazione ad un cliente anche con un account creato internamente dal centro clienti. Ma dalla tua risposta ho la conferma che ciò non è possibile. 

Posso a questo punto cambiare il nome dell'account? Non trovo opzioni a riguardo.

Collaboratore Principale

Bhé... in realtà puoi inserire i dati di fatturazione e pagamento di chi vuoi... poi per correttezza devi attivargli una posizione amministratore. Ecco perché per comodità io faccio il percorso inverso.

Per modificare il nome all'account invece basta che tu vada nella schermata principale del tuo MCC, cliccando sul nome lo potrai modificare.

Andrea

Matricola ✭

Ecco sono proprio questi i passaggi poco chiari. Perchè mai il cliente dovrebbe darmi i dati della carta di credito? E soprattutto perchè il consulente dovrebbe accedere ai dati di fatturazione del cliente? La sezione di fatturazione dovrebbe essere visibile solo al cliente e non al consulente.

Finchè si tratta del conto corrente è tutto ok. Ma i dati della carta di credito sono altra cosa, dovrebbero essere aggiunti e accessibili solo al proprietario.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale

No aspetta... è proprio quanto ti suggerivo.

Anche se lo puoi fare, l'ideale è far creare l'account al cliente e poi inserirlo nel tuo MCC.

I dati della carta poi sono criptati.. ma lo sono anche i tuoi!

Quindi non c'è nessuna violazione di privacy se il cliente se lo gestisce autonomamente e poi importi l'account.

Andrea

Matricola ✭

Perfetto, ora è comprensibile.

Grazie per il supporto.

Apprendista ✭

Ciao Matteo,

in effetti quanto dici è in parte corretto.

Io solitamente preferisco attivare gli account direttamente dentro MCC soprattutto per:

1. lasciare l'eventuale account originale del cliente disponibile, non è detto infatti che il rapporto duri per sempre
  2. non condividere le mie scelte di gestione
  3. evitargli operazioni di set-up di un account che potrebbe non saper fare

Questo semplifica i pagamenti in quanto passano da noi.

Se invece il Cliente vuole una gestione sul suo account o avere un account suo con pagamenti suoi allora tutto cambia

e gestisco il tutto con accordi differenti comprendenti i rischi di gestione e altro.

Ciao

Domenico

Collaboratore Principale

A prescindere dalla gestione ricordate sempre la trasparenza.

Il cliente deve condividere i costi sapendo effettivamente ogni parola quanto gli costa e soprattutto quali sono le variazioni precedenti. Questo è importantissimo per le policies AdWords. La mancata comunicazione dei costi, provoca l'immediata sospensione dal servizio.

Andrea

Studente ✭ ✭

Scusa,

ma come fai a collegare l'account del cliente al tuo MCC?

Ho appena attivato il mio MCC e devo agganciare gli account adwords che hanno creato i clienti.

Grazie

Francesco Acanfora