295 utenti online in questo momento
Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Bannato da AdWords, decisione inappellabile

[ Modificato ]
Matricola ✭

Buonasera,

ringrazio chi mi darà una mano a risolvere questo problema che sembra irrisolvibile.

Gestiamo un sito in wordpress aggiornato e che funziona da vetrina per i prodotti del cliente (non è stato fatto da noi ma lo abbiamo sistemato quando lo abbiamo preso in carico anni fa); sono circa 10 anni che facciamo pay per click per questo cliente senza problemi e con budget mensili buoni.

Come spesso accade (anche se non dovrebbe succedere, è per questo che noi non facciamo siti in wordpress!) il sito 20 giorni fa circa è stato "bucato" causando la sospensione dell'account di adwords, prontamente ripristinato dopo un paio di giorni e dopo che noi abbiamo tamponato il problema (ho scritto tamponato perchè a giorni avremmo dovuto pubblicare il nuovo sito e-commerce su piattaforma Prestashop e non voleva la pensa perderci troppo tempo).

Dopo una settimana circa il il sito viene nuovamente sospeso da Adwords e, controllando, ci siamo accorti che nuovamente era stato bucato. A questo punto prima di riaprire la segnalazione a Google abbiamo deciso di sistemarlo definitivamente e così è stato.
3 giorni dopo compiliamo il form e attendiamo che venga riammesso sperando così che tutti i problemi fossero risolti, invece no, da li è iniziato il calvario.

Partendo dal presupposto che il sito da allora è pulito e sicuro (abbiamo controllato tutto il possibile con un occhio verso la Search console e tutto il resto) ad oggi, dopo numerose richieste e circa 10 giorni di ulteriore blocco ci arriva questa comunicazione da adwords-it@google.com:

La ringraziamo per la pazienza dimostrata durante questo processo. Le confermiamo che il suo account vìola le nostre norme AdWords. Poiché questa decisione è inappellabile, l'account non verrà ripristinato. Non crei altri account AdWords in quanto sarebbero sottoposti alla stessa sospensione.

La ringraziamo per la sua comprensione e collaborazione.

Ho chiamato il numero verde ma la risposta è "tutte le informazioni che dovevamo darle sono all'interno della mail che ha ricevuto" senza ulteriori spiegazioni o modo di risolvere il problema.

Il sito è indicizzato anche naturalmente con parole chiave anche molto buone e pensare di cambiare dominio non è praticamente fattibile, ma non è per me pensabile nemmeno interrompere AdWords visto che portava un 50% del traffico.

Detto questo spero in un vostro aiuto, se avete dei suggerimenti da darmi sono tutto orecchie.
Grazie

MODIFICA: gestisco molti account di AdWords da anni con budget interessanti e con risultati molto buoni in molti settori, non ho mai avuto nemmeno una sospensione nella mia "carriera" e sono veramente provato da questa situazione...

1 Risposta degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Ciao,

non credo che una sospensione definitiva si prenda alla leggera per un mallware sul sito...  solo per capire:

- gestisci molti account ..ma usi un centro clienti? l'account era dentro un centro clienti? sei Google Partner?
- di che settore si tratta? puoi indicarci il sito? sei sicuro di non infrangere politiche che non hanno nulla a che vedere col mallware?

[ Modificato ]
Matricola ✭

Buongiorno Nicola,

rispondo alle tue domande:

1) Si, ho un centro clienti, si era dentro questo centro clienti e no, non sono Google Partner.

2) Si parla di Bandiere, il sito è www apbandiere com e non credo che infranga nessuna politica visto che non è un settore sensibile.

Grazie per il supporto

Collaboratore Principale

Se hai avuto mallware solo due volte e per pochi giorni e nessun altra ragione e' molto strano quel che racconti, anche il fatto che chiamando all'assistenza non abbiano voluto dare spiegazioni...  

Mai avuto altri episodi degni di nota in quell'account? 

Matricola ✭

Allora, la prima sospensione non era per un malware ma ci era stato inserito un redirect ad un sito di giochi che, se non ricordo male, era Age of Empires o una cosa simile, quindi il problema era clocking.
La seconda volta non erano malware ma erano stati inseriti dei link all'interno del sito (nemmeno troppo in evidenza) a domini esterni che sinceramente non ho guardato cosa riguardavano (probabilmente vendite online).
Mai avuto nessun altro episodio nemmeno simile, non ho mai avuto nemmeno una sospensione di un giorno, ne in questo ne in altri account in 10 anni che gestisco campagne AdWords, è per questo che non me ne capacito.

Collaboratore Principale

Mah non so che dirti...una sospensione definitiva dell'account per un paio di virus mi pare incredibile... devono aver pensato forse che lo facevi con cognizione di causa...  sinceramente non so come aiutarti, mi dispiace... penso che l'unica cosa, se l'assistenza non ti da' altre spiegazioni,  trattandosi di bandiere (quindi senza tanti problemi di politiche), sara' realizzare un nuovo sito da dedicare a Adwords con un nuovo account aperto a nome di qualcun altro, senza la stessa carta di credito, senza collegarlo al tuo MCC ecc ecc

Comunque mi sembra strano che non riesca neanche a farti spiegare un motivo...

Matricola ✭

Ti posso assicurare che è così, non avrei motivo di dire cose diverse dalla realtà.

Nell'ultima comunicazione che ho inviato ho scritto chiaramente (se non lo fosse stato prima) che il redirect non era voluto, ma era frutto di un problema di hakeraggio del sito.

Dall'assistenza telefonica per ora non ho avuto spiegazioni, ho fatto 10 telefonate e compilato 4/5 form sto perdendo ore su ore per risolvere il problema che spero abbia un lieto fine.

Diversamente purtroppo dovrò fare un sito copia da non indicizzare e far atterrare lì il pay per click, ma sarebbe una sconfitta non da poco e probabilmente abbandonerei AdWords sconsigliandolo vivamente a chi, come questo cliente, basa parte dei suoi business su questo tipo di pubblicità perchè, potenzialmente, può succedere realmente a tutti.

Mi sento impotente e sotto una "dittatura" e mi spiace dirlo perchè, con il lavoro che faccio, Google dovrebbe essere il mio braccio destro ed aiutarmi, non mettermi i bastoni fra le ruote! 

Sono ancora fiducioso, spero in un errore e che tutto ritorni come prima

Collaboratore Principale

Bene, facci sapere se risolvi e cosa ti dicono nellte teefonate, visto che sono diverse quelle  fatte.. per ora ci hai solo detto che ti hanno solo comunicato che  "tutte le informazioni che dovevamo darle sono all'interno della mail che ha ricevuto"...  se invece ci sono spazi, o hai ricevuto altro tipo di indicazioni, faccelo sapere, serve anche a altre persone che possano aver subito situazioni del genere Smiley Strizza l'occhio  grazie!

Matricola ✭

Certo, come ho scritto prima è un incubo, se ne uscirò, bene o male che sia, vi farò sapere.

Se ovviamente qualcun altro ha modi diversi di potermi aiutare resto in "ascolto".
Grazie

Collaboratore Principale

Ciao @Roberto R abbiamo provato a chiedere info al team delle politiche attraverso il "canale" qui della Community...  facci sapere se ci sono novità...