Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Blocco preventivo dei "cookie"

Matricola ✭ ✭ ✭
Buongiorno a tutti…
riporto un quesito che ho pubblicato anche nella community di Google Partners.....

Volevo condividere con voi un dubbio relativo all’attuazione della normativa in materia di cookie e nello specifico sul “blocco preventivo dei cookie” utilizzati per la personalizzazione e profilazione  degli annunci.

Su questo argomento ho raccolto diversi pareri contraddittori e vorrei condividere le vostre esperienze.

In base a quanto indicato dal Garante vanno sottoposti a blocco preventivo, prima che venga ottenuto il consenso, tutti i codici che installano o che potrebbero installare cookie di profilazione.

Riporto di seguito un estratto dei tipi di cookie appartenenti alla categoria “pubblicità” utilizzati da Google:

“…Google utilizza i cookie, come i cookie NID e SID, per contribuire alla personalizzazione degli annunci nelle proprietà di Google, come la Ricerca Google. Ad esempio, li utilizziamo per memorizzare le tue ricerche più recenti, le tue interazioni precedenti con gli annunci di un inserzionista o i risultati di ricerca e le tue visite al sito web di un inserzionista. In questo modo possiamo mostrarti annunci personalizzati su Google.
Utilizziamo inoltre i cookie per la pubblicità che pubblichiamo in tutto il Web. Il nostro cookie principale per la pubblicità su siti non Google si chiama "id" e viene memorizzato nel browser sotto il dominio doubleclick.net…”

I cookie sopracitati ( NID, SID, ID Doubleclick) vanno bloccati preventivamente prima di ottenere il consenso?.....Come vi siete comportati..?

Ho chiesto delucidazioni anche al Garante....al momento ancora nulla....

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Blocco preventivo dei "cookie"

Collaboratore Principale
Ciao Rosario,
da quello che interpreto io prima del consenso si possono usare solo cookie tecnici. Quindi un cookie di Adsense per esempio (se ti riferisci a questo) andrebbe attivato solo dopo il consenso.

Nello specifico della tua domanda pero' stai citando cookie che usa google sui "suoi siti" non dei cookie che potrebbe usare un tuo sito che integri servizi google (adsnse , maps, etc) . In dettaglio i cookie usati da Google li puoi vedere qui: http://www.google.com/policies/technologies/types/

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Nicola,
provo a fare unesempio x spiegarmi meglio...
Se un utente accede per la prima volta ad un sito dove è implementata una campagna Adwords (tracciamento conversioni, ecc..) ...viene installato (prima del consenso) il cookie "ID doubleclik.net"....come bisogna comprtarsi? E' sufficente solo l'informativa estesa sull'utilizzo dei cookie di terze parti?

Collaboratore Principale
Ciao Rosario, se il tuo sito traccia conversioni o usi il retargeting con google analytics, secondo me, non sono cookie tecnici ma stai facendo "profilazione" quindi e' necessario banner informativa breve (bloccante) + informativa estesa.

Pero' che intendi esattamente con sito dove e' implementata una campagna? Un sito fa una campagna adwords anche senza implementare alcunche: quindi la domanda e' cosa hai implementato esattamente? google analytics? il tracciamento conversioni? (analytics o adwords?) , liste di retargeting? (con adwords o analytics)

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Nicola,
per prima cosa grazie per le tue considerazioni...per quanto riguarda l'implementazione della campagna mi riferisco ad una situazione tipo, ad esempio ho alcune campagne su rete di ricerca che utilizzano il tracciamento delle conversioni in Adwords (pagina compilazione form / preventivo)...e x quanto riguarda Analytics tracciano alcuni obiettivi (pagine che potrebbero interessare maggiormente l'utente .. es. "offerte").

Naturalmente Adwords e Analytics sono collegati è quest'ultimo è stato implementato inserendo la funzione che "anonimizza" gli IP.

Quindi in sintesi ho la seguente situazione:
- Adwords e Analytics (IP anonimizzati) collegati
- Adwords / tracciamento conversioni
- Analitycs / tracciamento obiettivi

Un dubbio...cosa cambia se utilizzo solo liste di remarketing generate da Adwords se comunque Adwords e Analytics sono collegati e quindi inevitabilmente vi è una condivisione dei dati di profilazione?

Grazie