Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Marche prodotti

Matricola ✭

Buonasera,

ho appena aperto il mio nuovo canale youtube. Vorrei sapere se possibile fare video (vlog) riprendendo alcune marche (ad esempio supermercati e simili), Inoltre, chiedo se possibile ascoltare musica importante durante il video senza incontrare problemi di copyright.

Grazie e buona serata

Norman M.

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Marche prodotti

Apprendista ✭ ✭

Ciao Norman.

Parliamo di video commerciali o privati?

Per quanto riguarda i marchi problemi non ne hai se ne fai un uso corretto e non sleale.

es. un video di recensione prodotto. 

Riguardo  la musica è diverso e il consiglio è NO, almeno che non hai pagato l’eventuale compenso richiesto per le licenze d'uso.

Se poi parliamo di brani famosi, è il tuo video ha uno scopo commerciale il NO è doppiamente consigliato.

Tecnicamente la peggiore delle ipotesi che può capitare su YouTube è che il video venga bannato o mostrato senza audio, ma rimane poi tutta la parte relativa ai diritti d'autore e ai diritti di sincronizzazione che devono essere rilasciati esclusivamente dal proprietario o dall'editore.

la differenza potrebbe stare solo nel tipo di video: scopo privato o commerciale.

Silvano Rinaldi

Rif.: Marche prodotti

Astri Nascenti
Ciao Norman

per esperienza personale posso dirti che certamente l'uso di musica famosa nei video è vietata.
Non sapendolo - anni fa, quando iniziai a smanettare - misi un video con un brano famoso e youtube mi tolse la musica, quindi restò il video senza musica. :/

Rispetto alla domanda: posso usare marchi famosi nei video?
Una risposta certa non vi è… dipende dall’uso che ne fai dei marchi Smiley Felice
quindi bisognerebbe analizzare il singolo caso.
Se per esempio tu versi un bicchiere d’acqua durante il video e l’acqua è Acquissima è ovvio che non puoi fare a meno di mostrare il loro marchio, in questo modo i titolari dell’acqua Acquissima difficilmente possono avere qualcosa da ridire.
Se invece nel video metti in primo piano l’acqua Acquissima e il soggetto del video che parla (o fa altro) diventa uno sfondo, potrebbe essere vista come pubblicità indiretta (pubblicità che compare in aree non pubblicitarie, senza essere segnalata come tale, e che quindi può creare confusione e trarre in inganno il consumatore.)

Spero di esserti stata utile,
Luna
Luna Mascitti