68 utenti online in questo momento
Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Norme adwords applicate selettivamente.

Matricola ✭ ✭ ✭

All'inizio di quest'anno abbiamo ricevuto una notifica di sospensione di un sito per violazione di una delle policy.

Il sito in questione tratta la vendita di micro auricolari.

La norma in questione è: oggetti che possono favorire comportamenti disonesti.

Da allora per non lasciare un vantaggio competitivo alla concorrenza sono state fatte decine di segnalazioni relative alla vendita dello stesso tipo di oggetto nei confronti di ebay, amazon e microauricolarispia.it.

Queste segnalazioni non hanno sortito alcun effetto, anzi, alcuni annunci hanno preso una direzione completamente negativa per attirare nuovi clienti come ad esempio Ebay:

Prezzi fantastici sui Micro Auricolare Esami‎

allego screenshotSchermata 2016-09-05 alle 11.06.04.png

Ora, siccome non c'è una spiegazione plausibile per questo doppio standard ci troviamo purtroppo a dover dire che adwords sembra applicare le normative selettivamente. A quanto pare i clienti migliori sono possono fare su adwords ciò che vogliono.

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Antonio Tresca (Community Manager)
‎05-09-2016 14:58

Rif.: Norme adwords applicate selettivamente.

Collaboratore Principale
Buon pomeriggio Paolo,
è una questione ahimé che sovente ricompare su queste pagine e che più che giustamente ci hai voluto presentare.
Ti posso assicurare che in nessun modo Google applica due pesi e due misure in caso di violazioni, ma purtroppo alcune normative, sono necessariamente soggette all'analisi manuale da parte del team di analisi, che quindi in molti casi, ha bisogno delle nostre segnalazioni - e comunque di tutti gli inserzionisti - per portare alla luce evidenti disparità.
A tal proposito, ti prego intanto di usare l'apposito modulo che vedi nel link qua sotto:
https://support.google.com/adsense/answer/106431?hl=it

Secondariamente ti confermo che ho proceduto ad avvisare il team competente, che interverrà per assicurarti sulle procedure.

A presto, Amndrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Antonio Tresca (Community Manager)
‎05-09-2016 14:58

Collaboratore Principale
Buon pomeriggio Paolo,
è una questione ahimé che sovente ricompare su queste pagine e che più che giustamente ci hai voluto presentare.
Ti posso assicurare che in nessun modo Google applica due pesi e due misure in caso di violazioni, ma purtroppo alcune normative, sono necessariamente soggette all'analisi manuale da parte del team di analisi, che quindi in molti casi, ha bisogno delle nostre segnalazioni - e comunque di tutti gli inserzionisti - per portare alla luce evidenti disparità.
A tal proposito, ti prego intanto di usare l'apposito modulo che vedi nel link qua sotto:
https://support.google.com/adsense/answer/106431?hl=it

Secondariamente ti confermo che ho proceduto ad avvisare il team competente, che interverrà per assicurarti sulle procedure.

A presto, Amndrea

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno Andrea,

in pratica se non ho capito male sono necessarie molte segnalazioni da un ampio numero di inserzionisti. E' corretto?
Io ho utilizzato questo form per effettuare le segnalazioni:

https://support.google.com/adwords/troubleshooter/4578507

Dal link che mi hai riportato sono arrivato a questo, che è un po' diverso:

https://support.google.com/adsense/troubleshooter/1190500

quale sarebbe il più opportuno?

Ad ogni modo rimango molto scettico perchè ho lottato contro questo mulino a vento per mesi. spero di essere smentito nei prossimi giorni e di poter scrivere io "Risolto" qui sotto per confermare a chi legge che Adwords non fa preferenze.

Vedremo Smiley Felice

Collaboratore Principale
Ciao Paolo!
Va bene il tuo link! Erroneamente ho incollato quello di AdSense!
Va benissimo il tuo... perdonami! Smiley Felice

Capisco perfettamente la tua frustrazione, perché è condivisa da alcuni inserzionisti. Tuttavia ti assicuro che il proverbiale "chi la dura la vince"... in questi casi funziona [sempre]! Smiley Strizza l'occhio

Andrea

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

In primo luogo ti ringrazio Andrea per aver dedicato il tuo tempo a rispondere alle mie domande.

Considerato il tuo consiglio relativo ad una maggiore pressione da parte di più inserzionisti, mi rivolgo un'ultima volta a te e chiunque legga, e voglia contribuire, segnalando microauricolarispia.it, sito spagnolo con falso indirizzo Italiano con tanto di errore ortografico e recensioni "verificate" di utenti che ringraziano per aver superato gli esami grazie ai prodotti in vendita.

Basta scrivere "micro auricolare" nella ricerca di google.

il form come già detto è:

https://support.google.com/adwords/troubleshooter/4578507

la norma in questione è :

prodotti o servizi che favoriscono comportamenti disonesti: istruzioni o software di pirateria informatica; servizi progettati per incrementare artificialmente il traffico sull'annuncio o sul sito web; documenti falsi; servizi di assistenza per imbrogli in ambito accademico.

Per quanto concerne Amazon e Ebay continuerò a segnalare.

Ringrazio per la collaborazione e la pronta disponibilità trovata in questa community.

Schermata 2016-09-07 alle 14.58.22.pngSchermata 2016-09-07 alle 14.57.38.png

Matricola ✭ ✭ ✭
Chiedo a chiunque ne fosse al corrente se esiste un modo per rivolgersi a qualche responsabile adwords in Italia.
A seguito di altre decine di segnalazioni gli annunci dei competitor sono sempre pubblicati.
Vista l'inutilità di continuare a segnalare vorrei capire come muovermi.

Community Manager
Buongiorno Paolo, compilando il form sopraindicato, la segnalazione giungerà al team che si occupa di revisionare gli annunci ed i siti web degli inserzionisti. In ogni caso, la segnalazione potrebbe richiedere alcune settimane per essere lavorata e, comunque, l'esito della revisione non sarà reso pubblico per ragioni di privacy.

Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭ ✭ ✭
Buongiorno Antonio,

ma le mie segnalazioni sono iniziate 8 mesi fa e ne ho inviate almeno 60, in Italiano e alcune anche in inglese, tutte corredate di dettagli precisi che evidenziano in maniera lampante la violazione.
Non mi resta altro da fare che chiedere aiuto agli altri inserzionisti. Come dice Andrea Testa ci vogliono più voci, ma non so come farlo.
Oppure se esistesse un ufficio preposto al controllo degli annunci in Italia gli invierei una email o una lettera.
Ho bisogno di un'idea e di aiuto

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Paolo, a me è successa la stessa cosa. alcuni annunci del mio merchant venivano disapprovati (benchè a norma di legge italiana, ma vabbè) mentre i competitors pubblicavano a man bassa. Ho provato più volte a segnalare gli annunci con testo non consentito, inviando screenshot e tutto il resto ma non è servito a nulla. tu hai risolto?!

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Francesca, la risposta è no. Sia tra gli annunci adwords che Google shopping svettano liberamente amazon e ebay. Decine e decine di segnalazioni e assolutamente nessun risultato.

Un dipendente adwords ha candidamente ammesso che la situazione è così e non posso farci nulla.

Avrei voluto registrarlo.