Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Norme su google adwords

Matricola ✭

Buongiorno a tutti, un mio cliente mi ha fatto notare che quando inserisce nella ricerca di google il nome della sua azienda, compare in prima posizione nella serp l'annuncio di un'altra azienda. E' possibile che abbia usato il nome dell'azienda nelle parole chiave? posso chiedere che non accada visto che il nome dell'azienda è registrato?

1 Risposta degli espertiverified_user

Norme su google adwords

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao @Simonetta T

Certo che può essere, é una pratica frequente. 

 

Dalle norme di Google se hai un brand registrato puoi impedire che venga usato come parola nel testo ma non puoi comunque impedire che venga usato come keyword. (in realtà ci sono casi in cui per vie legali si é riuscito ma é una trafila che passa per tribunali) 

 

Le cose che ti consiglio di fare sono:

 

1) chiama l'azienda e chiedi una tregua, loro non lo fanno con te e tu gli dici che non lo fai con loro. 

 

2) se non smettono avvisali che stai per inviare la lettera di un legale 

 

3) se non smettono inviala

 

E' un suggerimento personale che nulla ha a che fare con Google.

Tuttavia ricorda una cosa, se da un lato quello che fa un competitor può essere definito come concorrenza sleale dall'altro c'è uno spiraglio che consente di utilizzare questa pratica senza che sia così evidente che il competitor sta utilizzando proprio il tuo brand e/o solo il tuo brand. In questi casi occorre una perizia che lo certifichi, ci sono capitati diversi casi in cui avvocati ci hanno chiesto di periziare cose di questo tipo e stanno anche nascendo dei tools che permettono di farlo in modo molto veloce e sempre certificato. Uno di questi è italiano.

 

4) fai una campagna Brand affinché per chi cerca la tua azienda compaia il tuo annuncio per primo, ti costa molto poco perché i CPC sul nome della tua stessa azienda / brand sono molto bassi

 

Vedi cosa succede, fammi sapere! :-) 

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com