Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Più domini, unica campagna

Matricola ✭ ✭

Salve,
un cliente mi ha chiesto di realizzare e gestire per lui una campagna adwords.
La sua idea è di creare una campagna unica che però invii traffico (a random) a diverse pagine. Questo lo potrei fare senza problemi simulando un landing page test creando più annunci con diverse LP e mettendoli in rotazione. Il fatto è che queste pagine sono su domini diversi. Come potrei fare? Penso google mi limiti sia nel momento in cui vede URL di visualizzazione diversi all'interno dello stesso gruppo, sia se non c'è corrispondenza tra Display URL e dominio della LP.

Onestamente ho già contattato un Google Advertising Professional come suggerito nella fase di creazione del mio account AdWords, ma non è stata in grado di rispondermi a riguardo, e la cosa è abbastanza imbarazzante..

Grazie

marcello

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Più domini, unica campagna

Collaboratore Principale

Teoricamente è fattibile usare domini diversi in stessa campagna, a patto che ogni gruppo annuncio abbia i suoi domini.

Poi però la norma dice che poiché il cliente ha il diritto di accedere ai dati campagna, se si usano domini diversi, questi devono appartenere allo stesso cliente.

Spero che questo risponda alla tua domanda.

Altrimenti dimmi pure e vediamo di aiutarti maggiormente. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Matricola ✭ ✭

Grazie per la tua risposta Andrea,

mi scuso se non mi sono spiegato bene..

mettiamola così:

5 persone hanno una pagina a testa (su domini diversi) nella quale vendono martelli

Vogliono che io imposti campagna, gruppi e kws (che sarebbero uguali per tutti) in modo tale da ricevere traffico in ugual misura.

Nel momento in cui un utente digita una kws appartenente alla campagna, si attiva l'annuncio che punta al dominio X, alla prossima ricerca si attiverà quello Y e così via in maniera tale che su 100 ricevuti dalla campagna, ogni dominio ne riceva 25..

Spero di essere stato più chiaro.

Se creo gruppi che puntano a domini diversi, poi non posso replicare le stesse kws nei diversi gruppi giusto?

Collaboratore Principale

Così non si può fare...

Se i clienti sono diversi non puoi metterli nella stessa campagna.

Se creo gruppi che puntano a domini diversi, poi non posso replicare le stesse kws nei diversi gruppi giusto?

Bhé si (fermo restando la regola di cui sopra)... ma o ne appare uno, o appare l'altro.

Per farli - potenzialmente - apparire tutti devi gestirli come account separati.

Il problema del ricevere ognuno 25 clic non si pone.

Crea un account per ogni cliente, mettili sotto il tuo MCC (centro clienti). Imposta budget univoco per campagna e dovresti arrivare ad ottenere circa 25 clic a campagna.

Dico circa perché poi è chiaro che in base ai parametri di qualità un utente potrebbe farne 25, uno 26 e l'altro 24... ma questo è AdWords... succederebbe così anche con regole automatizzate, perché nel momento in cui si genera la regola, il sistema che fa un controllo orario non può prevedere clic immediatamente successivi o precedenti alla generazione della regola. Un +/- X si verifica sempre.

Andrea

Matricola ✭ ✭
il cliente è unico, l'account anche.
il portale sui martelli ha diversi domini:
martelli.giovanni.com
martelli.luca.com
martelli.pippo.com
Vogliamo solo splittare traffico proveniente dalle stesse kws (quindi unica campagna) su pagine di domini diversi tra loro.
grazie
marcello

Collaboratore Principale

Messa così diventa una sorta di test A+B.

Cambia chiaramente lo scenario e di fatto diventa possibile.

Importante gestire però singolo dominio su singolo gruppo annunci.

Andrea

Matricola ✭ ✭

infatti sembra la soluzione più ovvia, come avevo proposto anche io nel mio primo messaggio.

Fare un AB test però significa creare varianti dello stesso annuncio nello stesso gruppo di annunci, e non lo potrei fare perchè dovrebbero avere tutti lo stesso display URL (e quindi lo stesso dominio di destinazione!).

Di fatto mi sembre impossibile esaudire la richiesta del cliente..

Collaboratore Principale

Puoi cavicchiartela con regole automatizzate o distribuendo gli annunci (dividendoli però in campagne singole) su distinte fasce orarie su giorni diversi.

Altre alternative non ne vedo, provo a coinvolgere filtro, per sapere se puoi gestirlo con le API.

Attendiamo.

Andrea

Prof. ✭

Un'idea l'avrei, ma siamo un po' al limite con le norme Adwords, ma dovrebbe funzionare.

Le norme adwords parlano della possibilita' di fare un unico redirect da un dominio ad un diverso dominio che deve essere uguale a dominio dell'url di visualizzazione.

Quello che potresti fare e creare una pagina ponte che si occupa di reindirizzare il traffico in egual modo tra i di versi "siti"

L'unico problema in questo caso che non puoi usare domini completamente diversi, ma solo domini di terzo livello

Quindi puoi usare come url di visualizzazione

martelli.it

ma i siti dei diversi clienti devono essere

mario.martelli.it

pietro.martelli.it

Questo e' relativamente facile da fare.

Sviluppare qualcosa che ferma e fa partire campagne in momenti diversi della giornata, con stesse parole chiave per cercare di distrubuirne il traffico, e' sicuramente possibile con le API, ma complicato ed avresti un sacco di problemi di punteggio di qualita'

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭ ✭

Ciao e grazie per l'aiuto, ma è proprio quello il problema! i domini sono:
martelli.giovanni.com
martelli.luca.com
martelli.pippo.com

se fossero subdomini li potrei gestire tranquillamente.

AdWords vuole che le LP dello stesso gruppo abbiano tutte lo stesso dominio (anche dopo il redirect) e devono essere identificate dallo stesso display URL.
marcello