409 utenti online in questo momento
Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Sito sospeso per cambiamento di policy e senza preavviso

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno,
recentemente Adwords ha cambiato le policy relative ad alcuni prodotti (così mi hanno detto) tra cui gli integratori. In seguito a questo cambiamento è stato disapprovato l'intero sito dell'azienda per la quale lavoro.

Si tratta di un'azienda che esiste da 40 anni, con prodotti presenti anche in farmacia. Le informazioni che scriviamo seguono tutte le indicazioni del Ministero della Salute e oltretutto il sito non è nemmeno un'e-ecommerce. Questo ad AdWords non interessa ma vorrei sapere come è possibile cambiare le policy e non avere neanche la decenza di avvisare del cambiamento in atto, permettendo all'azienda di adeguarsi alle nuove regole.

Veramente non ci sono parole, solo tanta rabbia e delusione.

2 Risposte degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Di norma Google quando sono presenti grossi cambiamenti avvisa tramite il suo blog e nelle pagine di supporto compaiono riquadri in giallo con la data di attivazione. 

Collaboratore Principale

Ciao Francesca,

ho un sito simile che pero' e' ecommerce, con moltissimi prodotti, alcuni non piu' ammessi. In realta' a essere bloccata e' la campagna Adwords non "il sito", nel mio caso e' bastato non annunciare quei prodotti per poter continuare la campagne con tutto il resto...

Non sara' lo stesso nel tuo caso? hai chiamato l'assistenza per parlare direttamente con l'area "politiche" ?

Matricola ✭ ✭ ✭

Normalmente le novità vengono segnalate anche attraverso avvisi nell'account stesso, ma purtroppo non è accaduto.

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao, infatti se fosse stata bloccata una campagna avrei anche capito (benchè tutti i prodotti venduti siano a norma di legge e presentati a norma di legge) ma mi hanno bloccato l'intero sito! Certo, ho chiamato l'assistenza, e mi hanno dato risposte molto generiche, senza indicarmi le pagine che secondo loro sono da rivedere. Il sito ha oltre 1000 prodotti quindi non sapere dove intervenire non è facile! Devo mettere un disclaimer che loro mi indicano (mi fa ridere che dicono che dobbiamo concordarlo con un rappresentante legale quando noi usiamo le diciture del MINISTERO DELLA SALUTE). 

Matricola ✭

Ciao Francesca,

anche io questa mattina mi sono accorto che per alcune campagne Adwords il sito era sospeso. Nel mio caso sembra solo per le campagne incriminate. Dopo aver parlato con assistenza mi inviano esempio di Disclaimer da inserire sul sito. Non ho ricevuto uno straccio di comunicazione sul cambio policy.

Francamente...

Matricola ✭ ✭ ✭

Purtroppo neanche io ho ricevuto comunicazione. Del cambio policy ho saputo solo perché ho chiamato io. Avrebbero potuto almeno allertarci prima, permettendoci di non farci sospendere il sito, ma evidentemente il rispetto non esiste più, facciamocene una ragione. Ed anche a me hanno mandato degli esempi di disclaimer da inserire ma senza specificare per quali prodotti (ne vendiamo oltre 1000). Lavoro con Adwords da 5 anni ogni giorno ed ho notato che nell'ultimo anno il servizio è molto diverso da come era prima.  

Matricola ✭

Rettifico, mi hanno stoppato tutte le campagne rete ricerca! una quindicina. Io poi ho 15000 prodotti a catalogo!

Mah. Spero solo che messo il disclaimer si esca rapidamente dalla penalizzazione!

Collaboratore Principale

Ciao! capisco succede spesso e non deve essere semplice nemmeno per "loro"....  non si tratta di penalizzazione , ne di "blocco del sito" , si trata di uno stop temporaneo alle sole campagne Adwords, fino a che il sito non compie con indicazioni che vengono dagli uffici legali di Google... seguendo le indicazioni (per esempio inserire un disclaimer sotto ogni prodotto non mi sembra un operazione cosi' complessa, un programmatore lo puo' fare facilmente) e ricontattando l'assistenza e l'area "politiche" si riesce nel 90% dei casi a riavere attive le campagne...

Matricola ✭ ✭ ✭

Visti i cospicui investimenti di tempo e soldi nell'account, o anche a prescindere da questi, per una questione di rispetto, AdWords poteva almeno avvisare prima di sospendere il sito. Ma la civiltà che fine ha fatto? 

Per quanto riguarda il servizio, non mi riferisco ai ragazzi dell'assistenza che alla fine sono solo l'ultimo anello, ma del servizio in generale che sta diventando sempre più burocratizzato e meno attento a chi fa gli investimenti. Per farti un esempio, nel mio account non posso più visualizzare i termini di ricerca nelle campagne e, dopo aver segnalato il malfunzionamento, mi hanno detto che siccome è un bug che riguarda pochi account la situazione rimarrà così per mesi. Posso inviare uno screenshot se non mi credi. 

Posso fare altri esempi ma mi fermo qui, tanto è inutile.