200 utenti online in questo momento
Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Varietà di prodotti/servizi pubblicizzati e double serving

Collaboratore Principale

Oggi a pranzo mi hanno fatto una domanda alla quale non ho saputo rispondere; fin qui nulla di nuovo  ;-))))) 

Un'azienda vende 3 prodotti, A, B e C (ad esempio 3 macchine fotografiche a rullino) che sono ricercati dagli utenti con le stesse parole chiave (senza indicazione del modello A, B o C nelle query).
Vuole fare 3 campagne AdWords rete di Ricerca diverse: una per A, una per B e una per C, usando le medesime parole chiave per ciascuna campagna.
Il suo sogno sarebbe avere 3 annunci contemporaneamente presenti nella SERP, senza violare le norme AdWords sul double serving (in effetti vende 3 prodotti diversi).
Nel suo unico account AdWords progetta 3 campagne identiche in termini di keyword (ad es: +macchine +fotografiche +rullino), che puntano ciascuna ad una landing diversa (una per A, una per B e una per C). Sa perfettamente che così andrà in concorrenza con se stessa.
La domanda è: AdWords fa apparire un solo annuncio dell'azienda (visto che le varie campagne insistono su un unico account) o ne può far apparire più di uno (magari un annuncio per A, uno per B e uno per C, se hanno tutti PdQ e CPC adeguati)?
E poi: qualora AdWords selezionasse un solo annuncio per ogni account, può l'azienda gestire in proprio la campagna A, affidare all'agenzia Alfa la campagna B (che quindi insisterà sull'account dell'agenzia e non più su quello dell'azienda) e all'agenzia Beta la campagna C, in modo da avere tutti e tre i suoi prodotti sulla SERP (sempre in ipotesi di PdQ e CPC adeguati)?

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Varietà di prodotti/servizi pubblicizzati e double serving

Astri Nascenti
Ciao Gaetano,
si arrangia AdWords a mostrare l'annuncio più pertinente in base al caso, il duble serving ci sarebbe se i medesimi prodotti fossero venduti su X domini con la medesima key, se le landing sono su 3 domini diversi l'impostazione sarebbe contro i TOS di AdWords.

Fatto sta che delle campagne così fatte andrebbero anche in competizione tra loro, ed il CPC se gli annunci sarebbero mostrati e cliccati sarebbe (inutilmente) maggiore, a "giocare" con le corrispondenza delle parole chiave invece ci si potrebbe sbizzarrire.

Riguardo quello che può fare l'azienda ... può stare ai TOS di AdWords, piuttosto di cercare di fregare il sistema e vedere la MCC bloccata si può pur lasciar fare ad altri Smiley Strizza l'occhio

Ciao,
Yuri.

Rif.: Varietà di prodotti/servizi pubblicizzati e double serving

Collaboratore Principale
E' quello che gli ho suggerito anche io ;-)))

Rif.: Varietà di prodotti/servizi pubblicizzati e double serving

Collaboratore Principale
Precisiamo sul Double Serving. Se i tre prodotti sono identici, ma la ragione sociale che li vende (cioè il sito sul quale sono messi) è la stessa, allora è violazione grave.
Non sarebbe una violazione se i tre prodotti sono venduti su tre siti diversi, con tre ragioni sociali diverse. Non conta chi è il gestore pubblicitario... anche perché in quel caso, potrebbe pagare lui AdWords e comunque gestire illimitate campagne su account, per clienti che vendono le stesse cose. Quello che conta è quindi il sito che vende. Non il gestore.
Consiglia al tuo cliente di fare una shopping. Nella shopping possono comparire tutti e inoltre fai search (appare insieme alla shopping). Giocando col remarketing gli annunci praticamente verrebbero mostrati insieme alternati shopping/search.

Andrea