178 utenti online in questo momento
Non riesci ad accedere al tuo account, vuoi cancellarlo o vuoi cambiare le impostazioni? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Violazione regole prezzi e sconti

Matricola ✭

Buongiorno, ci sono tre siti e-commerce (ne ho visti tre ma potrebbero essere di più), miei concorrenti che secondo me violano le norme di google merchant e google adwords, fanno sconti non dichiarati ed i prezzi non sono quelli che dovrebbero essere "normalmente" quelli del negozio; in questo modo attirano clienti, si tratta di lenti a contatto da ordinare ogni tot tempo in base al tipo ed all'uso, che si presume il cliente ordini anche dopo qualche tempo. Così facendo inducono il cliente ad ordinare ancora, anche in seguito, ad effettuare acquisti a prezzo pieno.

Regole che secondo me sono violate:
Manipolazione della Rete Google: cambiano dinamicamente il contenuto delle pagine in base al referrer, se un utente proviene da google shopping o annunci adword i prezzi sono bassissimi, se l'utente accede da altre pagine o bookmark i prezzi sono più alti del 20%.
Acquisizione di un vantaggio sleale: avendo il prezzo basso shopping mette questi siti all'inizio.
Le promozioni devono essere chiare e semplici: non viene specificato alcun tipo di offerta, 20% o sconto primo acquisto.
Prezzo: il prezzo mostrato nell'annuncio non corrisponde al prezzo normalmente applicato nel negozio.

Ho scritto alla pagina dedicata alle segnalazioni il 15 febbraio, due settimane fa, e non ho visto alcun cambiamento da parte degli e-commerce che secondo me violano le regole.

Le mie domande: ho ragione, ho interpretato bene le norme?
Se quanto affermo è corretto, dopo quanto tempo google prende provvedimenti?
Ho speso anche dei soldi per farmi pubblicità, considerato che i concorrenti hanno avuto un vantaggio sleale, google mi risarcisce?

Intanto sto valutando seriamente di chiudere l'attività, anche oggi, considerando che i concorrenti avranno anche uno sconto quantità sui prodotti che comprano per poi rivendere e che io con le poche vendite che ho fatto non copro neanche le spese del mio negozio.
Sono amareggiato.

Un saluto a tutti
Fabio

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Violazione regole prezzi e sconti

Astri Nascenti
ciao Fabio, mi dispiace per questa tua disavventura, hai provato a contattare l'assistenza google telefonicamente? forse è un contatto più diretto .. Smiley Felice luna
Luna Mascitti

Matricola ✭
Ho contattato l'assistenza telefonica, il ticket riguardo la segnalazione è aperto e ci vogliono anche 4 settimane, non sanno dirmi altro perchè della segnalazione se ne occupa un'altro dipartimento.
Quindi adesso non so se chiudere perchè non posso valutare se i prezzi dei concorrenti mi permettono di continuare, preciso che i concorrenti vendono con partita iva non italiana e probabilmente hanno spese fisse inferiori alle mie, io devo pagare quasi trecento euro all'INPS anche se non c'è nessun guadagno da parte del negozio...
Ciao
Fabio

Matricola ✭
Preciso che sono
trecento euro all'INPS "al mese".
Fabio

Astri Nascenti

Ciao Fabio,

capisco il tuo malessere... 

purtroppo puoi solo rivolgerti a chi di competenza per illustrare i fatti..

effettivamente non sei la prima persona che lamenta di alcuni annunci pubblicitari ingannevoli..

da quando frequento la community ne sono usciti fuori degli altri ..

Luna

Luna Mascitti