318 utenti online in questo momento
318 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

A cosa corrispondono le query di ricerca (not set) ?

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti

Nel report Query trovo che il 40% circa delle query di ricerca risulta (not set)

L'import dalla GSC è corretto perché il numero totale è identico, ma nel passaggio a GA il dato viene in qualche modo mascherato. E' una cosa normale? A cosa corrispondono le query di ricerca (not set) ?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: A cosa corrispondono le query di ricerca (not set) ?

Astri Nascenti
circa 7 anni fa google ha deciso che tutte le query digitate da utenti loggati su gmail diventassero "not set" su google analytics.

Ciao!

Rif.: A cosa corrispondono le query di ricerca (not set) ?

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao,
quello a cui ti riferisci tu è un'altra cosa, cioè il dato "parole chiave" che risulta "not provided". Fra l'altro la sua introduzione è più recente di 7 anni fa.
Io mi riferisco al dato "query di ricerca", che viene importato dalla Search Console...

Studente ✭

Ciao Alessandro,

io ho lo stesso quesito. Al posto di riproporlo mi aggrego alla tua domanda sperando che qualcuno degli esperti risponda.

Tu hai scoperto qualcosa in più?

Io ho notato che in Search console questo dato viene omesso, ma sicuramente è contemplato nel conteggio totale dei click e delle impresisoni totali, dal momento che i numeri, come hai scritto anche tu ritornoano.

Grazie

Massimiliano

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Massimiliano,

ho provato a cercare in rete e a quanto pare le query "not set" sono query reali che nella GSC non vengono riportate nel dettaglio ma solo nel totale. Se tu calcoli a mano il totale delle query in GSC, risulta un numero minore del totale indicato. Il numero che risulta  not set in GA è la differenza fra i due valori.

Studente ✭

Grazie Alessandro,

ora sappiamo a cosa corrisponde il valore, ma non il motivo per cui non è presente nel dettaglio e il perchè sono indicate come (not set) in GA.

Attendiamo che qualche esperto risponda.

IOntanto se trovo qualcosa in giro ti aggiorno.

Grazie

Studente ✭ ✭ ✭

In attesa di risposta ufficiale, ipotizzo che i dati mancanti siano quelli relativi alle query non ricorrenti (n=1)

Studente ✭

Ma perchè le query non ricorrenti non dovrebbero essere mostrate?

Per una possibile problematica di privacy?

Comunque ho ricevuto una risposta proponendo lo stesso quesito:

"

Ciao

le query "not set" sono query reali che non vengono riportate nel dettaglio ma solo nel totale, la motivazione per cui compare quella dicitura sta nel fatto che Analytics non ha ricevuto informazioni sulla dimensione selezionata.

Ti segnalo approfondimento google sull'argomento https://support.google.com/analytics/answer/2820717?hl=it".

In sostanza non abbiamo una spiegazione chiara, ma solo che può succedere quando Analytics non riesce a recuperare l'informazione.

Che ne dici?

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao, non si capisce perché la GSC non le mostra tutte, è un mistero e nessuno sembra sapere la risposta nemmeno qui.