123 utenti online in questo momento
123 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Accessi da facebook mobile non contati...

Matricola ✭

Ciao a tutti,

vi faccio partecicpi di un problema che riscontro oramai da mesi e che mi fa impazzire.
Su un blog multi-autore che gestisco molti iscritti, dopo aver pubblicato un post, poi lo condividono sui vari social.

Premetto che sotto ogni articolo appare un contatore che segna le visite uniche, giornaliere e totali.

Il contatore semplicemente memorizza l'ip di acceasso per una data pagina e, se è già presente nell'arco delle 24 ore, non lo conteggia.
Ovviamente bot esclusi.
Sono certo dell'estrema accuratezza dei dati perchè come ulteriore verifica il contatore legge il file log (access.log) del sito e verifica eventuali discrepanze, e non ce ne sono.

Bene, prendo come esempio un articolo pubblicato un paio di giorni fa e, nella data di ieri, il contatore mi dava oltre 400 visite.
Controllo il file log del giorno 6 settemnbre e per "leggibilità" estraggo tutti gli accessi per quel dato post provenienti da m.facebook.com (ho salvato il file su di un sito che non uso) : http://aspr.it/log-da-m.facebook.txt

Come si può vedere sono centinaia. Ovviamente qualche ip sarà ripetuto, ma comunque non si tratta di tutti gli acccessi ma solo quelli riferiti a m.facebook.com, viceversa sarebbero di più. Cosa mi dice invece per il giorno 6 settembre analytics?

Pagina - Visualizzazioni di pagina - Visualizzazioni di pagina uniche - Tempo medio sulla pagina
/2016/09/prodotti-da-forno/pizza/doppio-appuntamento-chic-con-la-pizza-gourmet-ad-aquapetra-resort-spa-di-telese-terme-bn/

43(8,51%)
39(11,78%)
00:05:49

39 unici!

Premetto che seguendo https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/ ho provato anche a sostituire il code:

<!-- Google Analytics -->
<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m
=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga
('create', 'UA-XXXXX-Y', 'auto');
ga
('send', 'pageview');
</script>
<!-- End Google Analytics -->

con

<!-- Google Analytics -->
<script>
window
.ga=window.ga||function(){(ga.q=ga.q||[]).push(arguments)};ga.l=+new Date;
ga
('create', 'UA-XXXXX-Y', 'auto');
ga
('send', 'pageview');
</script>
<script async src='https://www.google-analytics.com/analytics.js'></script>
<!-- End Google Analytics -->

ma senza miglioria alcuna (ovviamente usando il mio UA).
Insomma dopo mesi di verifica ho verificato che analytics praticamente non mi conta il 90% degli accessi proveniente da facebook mobile, infatti:

/2016/09/prodotti-da-forno/pizza/doppio-appuntamento-chic-con-la-pizza-gourmet-ad-aquapetra-resort-spa-di-telese-terme-bn/

m.facebook.com

30(69,77%)
28(71,79%)
00:05:19

Qualche suggerimento?
Un grazie in anticipo ai colleghi di  buon cuore Smiley Felice

Augusto

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Accessi da facebook mobile non contati...

Astri Nascenti
Ciao Augusto!

quando i tuoi collaboratori postano sui social senza UTM google analytics potrebbe non dare alla giusta sorgente il vero numero di visite. Ti consiglio di utilizzarli, avrai un miglior livello di precisione ovvero saprai esattamente quante persone vengono da fb. Poi con un segmento puoi vedere quanti sono quelle da mobile.

fammi sapere se ti torna
https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it

ciao

Astri Nascenti
Federica ha centrato il punto, spesso se gli utenti cliccano da mobile usando l'app di FB la sorgente viene associata al direct. La soluzione assoluta è usare i parametri UTM così sei davvero sicuro che nulla può scapparti.

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭
Grazie Federica e Matteo del suggerimento degli UTM.
Però nel mio caso, e mi scuso se non mi sono spiegato bene, non si tratta di sorgenti mal conteggiate (social piuttosto che direct) ma del fatto che analytics conta un decimo delle visite reali.
Nel caso in esempio 39 unici al posto di qualche centinaio... per me sarebbe già un grosso passo in avanti che contasse correttamente, poi indagherei sui referer casomai.
Uso analythcs praticamente da sempre e su numerosi siti, e non ho mai avuto problemi in questo senso. Dati sempre accuratissimi.

Ma su questo sito (fatto con wordpress) non c'è verso. Il codice è perfetto, sempre presente, ma nulla da fare.
Un post ha per dire 37 accessi da file log e lui me ne conta 3, non ne vengo fuori. Ciao!

Augusto

Astri Nascenti
cIAO aUGUSTO,

SE NON USI GLI utm NON PUOI SAPERE QUALE STRUMENTO DICE LA VERITà Smiley Strizza l'occhio