194 utenti online in questo momento
194 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analisi dati in-page di Analytics non rileva i click su alcuni link

Studente ✭

Buongiorno,

effettuando un'analisi in-page del sito http://goo.gl/q1OW3V riscontro un problema sul rilevamento della percentuale dei click. Alcuni vengono riportati correttamente, altri invece è come se non venissero contemplati come link e non appare alcuna percentuale.

Nel link della home page per es i box centrali (classic e Kor) sono impattati da questo problema.

Riuscireste a darmi supporto?

Grazie mille

Massimiliano

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Analisi dati in-page di Analytics non rileva i click su alcuni l

Astri Nascenti
Ciao
ho delle domande per te:
-utilizzi le versioni correnti di Chrome, Firefox e Microsoft Internet Explorer 9 o versioni successive?
-hai controllato le impostazioni per assicurarti che tali valori puntino a una pagina valida del tuo sito?
Magari hai qualche impostazione errata...
comunque ti segnalo anche il numero dell'assistenza 800-906-913 Smiley Felice
Buona gironata,
facci sapere
Luna Mascitti

Studente ✭
Ciao Luna,
utilizzo le versioni più aggiornate dei browser. Il problema non può dipendere da quello perchè alcuni click li rileva correttamente, altri no. I link funzionano.
Ho scritto un'email anche all'assistenza.
Vi viene in mente qualcosa?
Grazie
Massimiliano

Studente ✭
Mi sembra di aver capito che l'analisi dati in-page non segua i redirect. I click non contemplati sono tutti su URL con redirect 301 (da url con "/" finale a URL senza "/" finale).
Se dovesse essere così mi sembra veramente un limite grosso del report.
Cercasi alternativa. Suggerimenti?
Massimiliano

Astri Nascenti
Ciao V.
GA non segue i redirect ma segue le pagine quinid ignora il 301 e lo considera subito come pagina di aterraggio.
se non importi "l'attribuzione link avanzata" lui ti darà il solito valore per tutti i link in quella pagina, dal GTM basta una spunta in fondo al tag. Questo renderà il report più preciso.

Astri Nascenti
Confermo quanto detto da Federica, GA non segue i 301, quindi devi essere assolutamente sicuro che siano corretti.

Per l'attribuzione avanzata se hai bisogno di una guida per GTM (di una banalità assurda) eccola qui:

http://www.tagmanageritalia.it/guida-base-attivare-link-attribuzione-avanzata/

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Studente ✭
Ciao Federica,
grazie per la risposta. Forse non ho capito però la soluzione.
Prima voglio essere certo che il problema io sia riuscito a esporlo correttamente.
Io non lamento il fatto che ci sia la stessa percentuale sui diversi link che arrivano dalla pagina A alla pagina B (in questo caso sarebbe corretta la tua soluzione).
Io registro il fatto che i link che dalla pagina "A" alla pagina "B" sono contemplati dall'analisi In-page (vengono quindi riportate le percentuali di click) solo se hanno un URL che arriva direttamente alla pagina B.
I link che il CMS del sito analizzato genera con lo "/" finale (quindi dalla pagina "A" alla pagina "B/") subiscono un reindirizzamento alla pagina "B" (senza slash) e non sono contemplati dall'analisi "In-page" (non sono presenti le percentuali di click).

L' esempio che vi ho riportato nel primo post è esplicativo: nella home page all'indirizzo http://goo.gl/q1OW3V abbiamo due link che dalla home page portano alla pagina http://goo.gl/jG7FMb (Classic):
1) tasto in alto centrale (sfondo bianco e scritta grigia) che viene contemplato dall'analisi In-page perchè ha un URL senza "/" finale;
2) box a centro pagina con immagine realizzata con bastoncini gialli che non viene contemplato dall'analisi In-page" perchè ha uno "/" finale.

Come questo esempio anche tutti gli altri che presentano un URL con "/" finale non sono contemplati nell'analisi "In-page".
Quindi, la mia conclusione è che GA non segue i redirect 301 solo in questo report (per es. nel report "Comportamento" - "contenuto del sito" - "tutte le pagine" se metto come dimensione secondaria "percorso pagina precedente" i redirect 301 sono seguiti).
Credi che sia un problema tecnico del sito? Mi spiegheresti perchè dal momento che i link funzionano correttamente (ma hanno solo un redirect)?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Massimiliano

Astri Nascenti
Ciao V

certe volte se il redirect non è implementato correttamente GA si perde la pageview. Per verificare prova a vedere se:
- dal momento dell implementazione del redirect sono aumentati i nuovi visitatori (o se sono sopra il 100%)
- nel report contenuti viene valorizzata sia la home con e senza /
- prova ad usare tag asistant in modalità recording, fai click sul link, vedi il report e vedi cosa è successo ai tag

fammi sapere

[ Modificato ]
Studente ✭

Ciao Matteo,
come scritto a Federica il report "Comportamento" - "contenuto del sito" - "tutte le pagine" con dimensione secondaria impostata su "percorso pagina precedente" segue i redirect 301.

Prova ne è che dalla home page del sito http://goo.gl/q1OW3V esistono solo ed esclusivamente due link uguali (con "/" finale) che arrivano alla pagina http://goo.gl/DN2LTr (store locator).
Entrambi subiscono un redirect 301 con atterraggio alla pagina dello store locator senza lo "/" finale (redirect impostato per evitare la duplicazione dei contenuti).

Nel report "Comportamento" - "contenuto del sito" - "tutte le pagine" con dimensione secondaria impostata su "percorso pagina precedente" è possibile visualizzare quante visualizzazioni della pagina store locator sono state realizzate da utenti provenienti dalla home page (e quindi per forza di cose tramite redirect).

Se il mio ragionamento è corretto è giusto dire che i redirect non vengano registrati da GA ma la pagina di atterraggio finale dovrebbe sempre essere vista. Nell'analisi In-page purtroppo questo sembra non avvenire.

Sto sbagliando in qualcosa?

Grazie
Massimiliano

Studente ✭
Ciao Federica,
i redirect ce li abbiamo da sempre. Il file htaccess è stato caricato contestualmente alla messa online del sito.
Tuttavia non ci sono anomalie sui nuovi visitatori e nel report contenuti esiste solo la versione senza "/" (anche questo testimonia che il redirect è seguito da GA).
Grazie per il suggerimento del Tag Assistant. Non avevo mai provato ad usarlo in modalità recording e devo dire che è molto interessante. Anche qui c'è l'indicazione dei redirect. Il flusso viene seguito correttamente.
Il problema continua ad essere solo per per l'analisi "In-page".
Massimiliano