331 utenti online in questo momento
331 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analytics smette di funzionare (blocco IP e conseguente sblocco)

Matricola ✭

Buonasera.

Ho un sito su wordpress.org cui ho collegato il mio Google Analytics.

A causa di un eccesso di uso della CPU sul server cui pago il piano di hosting, giorni fa  ho bloccato alcuni IP che avevano  un numero eccessivo di attività sul mio sito.

In contemporanea a questo intervento mi sono accorta che Google Analytics non raccoglieva più i dati: per un paio di giorni ho avuto zero visite, zero interazioni e così via. Ho dedotto di aver bloccato qualche accesso dei boot di Google Analytics. Sbloccando ad uno ad uno gli IP, però, non ho risolto nulla, gli accessi conteggiati sono ancora zero, eccetto qualche raro momento in cui ne vengono conteggiati massimo 5. ( in finestre temporali di max un'ora al giorno).

Come posso ripristinare lo status precedente? Grazie per la cortese attenzione

Delia

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Natalia K (Community Manager)
‎31-03-2016 10:51

Rif.: Analytics smette di funzionare (blocco IP e conseguente sblocco)

Astri Nascenti
Ciao Delia,
se è vero che Analytics leggermente rallenta il caricamento di una pagina web, questo succede solo a chi visita la pagina perchè scarica lo script dal server di Google, non dal tuo, la velocità di risposta del server e la lentezza dello stesso quindi non è imputabile ad Analytics.

Questo in teoria e pratica, però, contestualizzando meglio, se per inserire lo script di Analytics in tutte le pagine usi plugins essi consumano un po di risorse del server (pochissime), per risolvere questo puoi usare un sistema di caching, WordPress ha gli ottimi W3C total cache, Wp Super Cache ed altri plugins simili, oltre a questo, "come sempre" devi verificare di utilizzare sempre l'ultima versione di template, plugins e di WordPress per garantire (anche) la massima velocità possibile.

Un caso in cui Google potrebbe consumarti risorse del server è se sei ad esempio su hosting condiviso e Googlebot visita molto le tue pagine, per limitarlo però puoi limitare la velocità di scansione (https://support.google.com/webmasters/answer/48620?hl=it), non bloccare l'IP altrimenti il sito web può non venire scansionato/indicizzato.

Detto questo, all'atto pratico per risolvere il problema puoi semplicemente vedere se nel codice delle tue pagine *è presente, uguale e messo nella parte corretta*, lo script di Analytics, visitare una pagina web e, in una nuova scheda, tenendo aperta quella del tuo sito web guardare le statistiche in tempio reale di Analytics, si dovrà vedere almeno una visita, la tua.

Spero ti sia d'aiuto, buona pasquetta, ciao,
Yuri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Natalia K (Community Manager)
‎31-03-2016 10:51

Rif.: Analytics smette di funzionare (blocco IP e conseguente sblocco)

Astri Nascenti
Ciao Delia,
se è vero che Analytics leggermente rallenta il caricamento di una pagina web, questo succede solo a chi visita la pagina perchè scarica lo script dal server di Google, non dal tuo, la velocità di risposta del server e la lentezza dello stesso quindi non è imputabile ad Analytics.

Questo in teoria e pratica, però, contestualizzando meglio, se per inserire lo script di Analytics in tutte le pagine usi plugins essi consumano un po di risorse del server (pochissime), per risolvere questo puoi usare un sistema di caching, WordPress ha gli ottimi W3C total cache, Wp Super Cache ed altri plugins simili, oltre a questo, "come sempre" devi verificare di utilizzare sempre l'ultima versione di template, plugins e di WordPress per garantire (anche) la massima velocità possibile.

Un caso in cui Google potrebbe consumarti risorse del server è se sei ad esempio su hosting condiviso e Googlebot visita molto le tue pagine, per limitarlo però puoi limitare la velocità di scansione (https://support.google.com/webmasters/answer/48620?hl=it), non bloccare l'IP altrimenti il sito web può non venire scansionato/indicizzato.

Detto questo, all'atto pratico per risolvere il problema puoi semplicemente vedere se nel codice delle tue pagine *è presente, uguale e messo nella parte corretta*, lo script di Analytics, visitare una pagina web e, in una nuova scheda, tenendo aperta quella del tuo sito web guardare le statistiche in tempio reale di Analytics, si dovrà vedere almeno una visita, la tua.

Spero ti sia d'aiuto, buona pasquetta, ciao,
Yuri.