250 utenti online in questo momento
250 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Attribuzione delle Conversioni in prevalenza al Direct (Problema)

Matricola ✭ ✭ ✭

Salve,

sto seguendo un sito che fa prenotazioni mediante un motore esterno e le transazioni vengono associate quasi in esclusiva al direct.

La navigazione inizia sul sito principale, poi ad un certo punto si apre un iframe nel quale viene conclusa la prenotazione e transazione. Il codice di GA inizia sotto il primo dominio e poi prosegue nell'iframe. Ci sono le istruzioni per il cross-domain implementate secondo guida.

In 2 giorni ho fatto 4 test partendo esplicitamente da un risultato organico (niente apertura in nuova scheda) e puntualmente le transazioni sono state associate al direct. Non capisco se il problema può essere legato ad un errore in fase di implementazione del tag

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Imma C
‎29-11-2017 08:33

Matricola ✭ ✭ ✭

A quanto pare il mio problema è legato alla particolare implementazione con iframe. La soluzione che altri colleghi mi hanno suggerito è quella di passare all'iframe il parametro linkerParam come indicato qui https://www.lunametrics.com/blog/2015/11/18/tracking-complex-interactions-in-iframes-google-analytic...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭

Ciao

Potrebbe essere un problema di posizione del codice e di tempi di caricamento della pagina di pagamento (almeno per me).

Prova a controllare se tra le transazioni, distinguendo per pagina di destinazione ci sono dei "(not set)" che hanno concluso la transazione.

Nel mio caso il problema (che non ho ancora risolto) è legato metodo di pagamento "paypal" che in pratica eliminava ogni informazione incluso anche il gclid. Purtroppo io non ho ancora risolto e seguirò con molto interesse questa discussione.

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Giuseppe, ho controllato il codice di monitoraggio in tutte le pagine viste dall'ingresso al sito alla transazione e non ho trovato errori in console. Ho controllato anche le pagine di ingresso delle transazioni e la cosa strana è che per la maggior parte sono pagine dell'iframe, quindi seconda metà del processo di acquisto, non quelle reali di ingresso. In questo caso PayPal non può essere: non è integrato e l'utente non esce mai dal sito per completare la transazione

Rif.: Attribuzione delle Conversioni in prevalenza al Direct (Problema

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Imma C,

dalla guida apposita: "Quando un utente passa dal primo al secondo dominio, ad Analytics risulta che l'utente sia stato reindirizzato al secondo dominio dal primo dominio e viene creata una nuova sessione. Se desideri monitorare una singola sessione su più domini, devi aggiungere i tuoi domini all'elenco esclusioni referral."

Hai effettuato questa operazione? In questo modo la transazione dovrebbe essere attribuita al canale precedente eliminando il problema dell'attribuzione errata.

@Giuseppe Scollo

Ciao Giuseppe! Strano che tu non sia riuscito ad eliminare il referral Paypal, immagino avrai già escluso anche tu nei referral tutti gli url da cui arrivano i pagamenti? Io ho dovuto escluderne più di uno, in particolare:

• securepayments.paypal.com
  • paypal.com 
  • mobile.paypal.com

In quanto li trovati tutti nei referral inizialmente. Per alcuni clienti ho dovuto inoltre richiedere che, dal loro account Paypal, venisse selezionata l'opzione per il ritorno automatico nel sito. In ogni caso alla fine ho risolto per tutti. Non so se hai già effettuato tutti questi tentativi, fammi sapere.

Buona serata ad entrambi,

S.C.

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao @Saul C, ho iniziato da poco a lavorare su questo sito e la configurazione di cui parli era già presente, ma nonostante ciò c'è l'anomalia. Oggi l'ho tolta per verificare se cambi qualcosa, domani mattina vedrò e la ripristinerò.

Ma perché a volte la transazione viene attribuita correttamente (raramente) e altre volte no?

Laureato ✭ ✭

Ciao @Imma C,

in teoria se è tutto settato correttamente, dovrebbe funzionare sempre. Prova a dare un'occhiata anche a questo post che ho trovato tempo fa potrebbe esserti di aiuto, una volta ha aiutato me.

Domattina facci sapere!

Un saluto,

S.C.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Imma C
‎29-11-2017 08:33

Matricola ✭ ✭ ✭

A quanto pare il mio problema è legato alla particolare implementazione con iframe. La soluzione che altri colleghi mi hanno suggerito è quella di passare all'iframe il parametro linkerParam come indicato qui https://www.lunametrics.com/blog/2015/11/18/tracking-complex-interactions-in-iframes-google-analytic...

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao @Saul C, @Giuseppe Scollo,

vi lascio la soluzione finale a questo problema. La soluzione proposta da Lunametrics nell'articolo che ho postato in teoria è corretta, ma presenta un grande errore: il modo in cui viene recuperato il valore linkerparam.

Leggendo la guida di Google ho trovato che la funziona getAll() va chiamata da una readyCallback, quindi il codice corretto è il seguente:

<script>

ga(function(){

var trackers = ga.getAll();

var i=0; 

var _tracker = trackers[i];

$('#id_iframe').attr('src','http://www.miosito.it/test-iframe.html' + '?' + _tracker.get('linkerParam'));

}

</script>

In questo caso so che nel sorgente c'è un unico codice analytics, quindi ho tolto il ciclo for.

Inoltre il codice è stato messo alla fine della pagina, in modo da dare quanto più tempo possibile all'oggetto GoogleAnalytics (ga) di esseere creato e settato.