380 utenti online in questo momento
380 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Aumento di traffico improvviso da google search

[ Modificato ]
Studente ✭

Ciao A tutti,

Per un cliente ho notato una cosa anomala, un incremento del traffico organico da 7 sessiosioni al giorno di media fino a oltre 200 sessioni giornaliere per traffico organico.

Il punto è che i paesi di provenienza sono Canada (che è dove risiede il cliente) e varie province attorno. Quindi non sono tutte dalla stessa zona.

Analizzando inoltre ho notato che stranamente tutto il traffico arriva da google, quindi da ricerca normale e vedo che pure tutto il traffico arriva con una specifica parola chiave. (di solito nelle keywords mi da sempre not provided).
Vedi di seguito.

Untitled.jpeg

Insomma la cosa sembra molto strana e non mi è mai successa, però appunto il paese di provenienza non sembra essere uno "spam" tipo russia o altro. Il tempo sul sito è basso ma perchè comuncuq la pagina iniziale non ha scritto nulla di che. Idee?

grazie

Rif.: Come Analizzare un Calo del Traffico

Laureato ✭ ✭

Ciao @Niccolò G,

tolto l'utilizzo eventuale di AdWords o Bing su quella particolare keyword da parte del tuo cliente, cosa che immagino tu avresti saputo, la prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere un articolo del blog, se ne ha uno, un post FB, o un buon link esterno che ha fatto salire la Ranking SEO di quella specifica pagina. Hai provato a fare una ricerca con quella specifica keyword, nella località geografica interessata, e vedere in che posizione si trova organicamente il sito del tuo cliente?

Questi sono i risultati per il canada con la ricerca della tua parola chiave su google.com/google.ca:

Untitled-2.jpg

Magari è uscita una notizia particolare che parla del pane al burro, e la gente è impazzita ed ha iniziato a cercarlo avidamente Smiley Felice 

Sembra un mistero SEO.

Perdonami non ho capito perché parli di "calo di traffico" e non incremento.

Fammi sapere comunque, effettivamente è una situazione curiosa Smiley Felice

Saluti,

S.C.

Studente ✭

Ciao Saul,

Si scusami era stata l'autocompilazione che diceva "calo di traffico" ho aggiornato l'oggeto.

Comunque ho controllato e anche dall'immagine che mi hai girato tu il sito non appare. Il sito è comunque un sotto dominio non so se influenza qualcosa, eccolo qui: https://bread.benannabakery.com

E se fosse stato un articolo, backlink o un post su FB lo avrei visto in analytics sotto la parte social o refereral. Invece tutto questo traffico arriva proprio da google search e tutto solamente con quella parola. Proprio non me lo so spiegare.

(Ho controllato anche il dominio principale, e il blog e il traffico in quel dominio e normale cioè 20-30 visite al giorno circa). L'unico che ha e continua avere tutte queste visite è questo sub domain.

Qualche altra idea? 

Ho verificato anche il codice GTM e analytics e non manda doppie hits o sessioni a Analytics.

Grazie

Studente ✭ ✭ ✭

Per caso il cliente ha attivato adv tipo spot o recensito su  radio e/o TV?

Una cosa simile può accadere se nel upper funnel si inseriscono piccoli spot locali.

Studente ✭

Ciao Enric,

Guarda non credo, perchè comunque ha poco budget. Ma anche se fosse mi sembra strano che tutto il traffico arrivi con quella parola chiave, da google search e inoltre la pagina non compare in alto nella SERP di google con quella parola chiave...il che è strano..

Studente ✭ ✭ ✭

Mi dici che il cliente è americano, hai provato con una vpn a fare una ricerca ? 

Studente ✭

Ciao

Si si ho provato e la sua pagina non compare nemmeno nella prima pagina di google. (comunque è canadese).

Ho fatto anche una analisi con hotjar e effettivamente mi registra tutte quelle sessioni nella heatmap ma nel recording non mi registra tutti gli utenti ma solo 2 o 3. Nelle heatmap non si sono nemmeno clicks il che sembra che appunto gli utenti fanno bounce subito.

Proprio non riesco a spiegarmi questo dilemma.

Grazie 

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭ ✭

Prova ad attivare un secondo tools di confronto con GA.

Studente ✭

Ciao @Enric ora ne ho installatato uno free trovato online vediamo.

Perchè anche hotjar mi segnava tante sessioni ma pochissime registrazioni..