298 utenti online in questo momento
298 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Caching del browser PageSpeed Insights

Matricola ✭ ✭ ✭

Salve,

Ho ottimizzato parecchi siti prendendo come riferimento PageSpeed Insights, ma in tutti mi rimane questo problema; come posso fare per togliere questo avviso dato che il problema è sui server di google e non posso configurare la scadenza dela cache. Cattura.PNG

Qualcuno riesce a darmi una soluzione?

Grazie.

2 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Michele P
‎15-09-2016 15:15

Rif.: Caching del browser PageSpeed Insights

Astri Nascenti
Ciao Michele,
non si può fare perchè google deve poter aggiornare il file quante volte vuole. Praticamente è un cane che si morde la coda.

se però installi questo script non fai nessun cambiamento e fai 100/100 su pagespeed

<?php if (!isset($_SERVER['HTTP_USER_AGENT']) || stripos($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'], 'Speed Insights') === false): ?>
// your analytics code here
<?php endif; ?>

qui trovi la soluzione:
http://stackoverflow.com/questions/29162881/pagespeed-insights-99-100-because-of-google-analytics-ho...

enjoy

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Astri Nascenti
Ciao Michele

per capire meglio ti chiedo due cose:

- hai installato il codice GA in pagina o col tag manager?
- hai installato il codice in modo sincrono o asincrono?

fammi sapere
ciao

Matricola ✭ ✭ ✭
Analytics è installato in pagina, Però mi piacerebbe risolvere questo problema anche sui siti in cui utilizzo tag manager;
mentre il codice è installato in modo asincrono.

Astri Nascenti
Ciao Michele,

non è che stai utilizzando il codici analytics su un javascript esterno? è sconsigliato salvarlo il locale perchè ti perdi gli aggiornamenti anche se recuperi in velocità

fammi sapere
ciao

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Federica,
Si sto utilizzando il codice analytics su un javascript esterno, per questo chiedo se c'è una soluzione all'ottimizzazione di page speed insights in quanto non riesco a impostare la scadenza della cache senza doverlo salvare in locale.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Michele P
‎15-09-2016 15:15

Astri Nascenti
Ciao Michele,
non si può fare perchè google deve poter aggiornare il file quante volte vuole. Praticamente è un cane che si morde la coda.

se però installi questo script non fai nessun cambiamento e fai 100/100 su pagespeed

<?php if (!isset($_SERVER['HTTP_USER_AGENT']) || stripos($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'], 'Speed Insights') === false): ?>
// your analytics code here
<?php endif; ?>

qui trovi la soluzione:
http://stackoverflow.com/questions/29162881/pagespeed-insights-99-100-because-of-google-analytics-ho...

enjoy

Matricola ✭ ✭ ✭
Ok grazie mille Federica

Astri Nascenti
Federica ha risposto il quesito però mi sento di dire la mia:

facendo così non si risolve niente se non solo far vedere più lunga "la barretta di PageSpeed" ad un cliente o vederla così, la velocità di un sito web/l'esperienza utente/il tasso di conversione non migliora ed il ranking nemmeno, e non essere trasparenti con Google non so quanto possa rendere...

Buona giornata,
Yuri.

Astri Nascenti
Ciao Yuri
hai ragione ma qui è "colpa" di Google

Google page speed ti dice di salvare la risorsa in locale, Google analytics ti dice non lo devi fare. Ecco il cane che si morde la coda. Evidentemente c'è un errore e con quello script si chiede a google page speed di ignorare l'analisi così che Mchele possa dire al cliente che ha un punteggio di 100%.

ciao!

Astri Nascenti
Ni,
si potrebbe far senza installare analytics e si ha un 100% se si vuole il top, oppure si usa il php come hai proposto.

E se la pagina venisse salvata senza analytics dalla richiesta di pagespeed?, Si potrebbe non usare il caching delle pagine (ci perdi almeno 1 secondo di caricamento c/a, non un 2% di PageSpeed), ecc. ecc.

In pratica la risposta alla domanda è corretta Federica, ma, oltre per quello che ho detto sopra non è la cosa giusta da fare a mio avviso.

Ciao ciao,
Yuri.