324 utenti online in questo momento
324 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Campagne e referral differenze valori sessione

Matricola ✭

Buongiorno,
chiedo scusa se la domanda può risultare banale.
Ho impostato il tracciamento di una campagna banner con i vari paramentri utm. E' possibile che per quella campagna il sistema ha rilevato un numero maggiore di sessioni rispetto al numero di sessioni totale del referral stesso? Cioè, se io ho un banner su un sito x, come è possibile che il traffico che mi arriva dal banner sia maggiore rispetto al traffico "totale" (generico+banner) del referral?

Grazie a tutti Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mirko M
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Campagne e referral differenze valori sessione

Collaboratore Principale
Si giusto... solo per chiudere quanto detto.
Il referral deve essere uguale anche in sorgente, altrimenti non lo trovi.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale
La prima cosa che mi viene in mente è che ritornino sulla pagina attraverso la cronologia.
In questo modo non comanda il referral, ma l'UTM stesso.

Andrea

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mirko, non credo sia possibile questa cosa, potresti indicarmi le voci che hai inserito nell'UTM?
Magari c'è una sovrapposizione delle voci?
Grazie

Matricola ✭
Ciao Mariella, ho impostato un generico sito?utm_source&utm_medium&utm_campaign..
da questa campagna mi vengono segnalate 440 sessioni..dal referral "generico" 42!

Matricola ✭
Ciao Andrea,
grazie! Non avevo pensato a questa soluzione..Secondo te questa opzione potrebbe giustificare una discrepanza di quasi 400 sessioni? (In campagne ne vengono rilevate 440, nel referral generico 42)

Collaboratore Principale
Partiamo dalla sintassi dell'UTM. Come è esattamente?
La discrepanza ci sta... niente di male. Preferiti, cronologia, URL salvato nel browser... e via dicendo...

Andrea

Matricola ✭
sito?utm_source&utm_medium&utm_campaign

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mirko, se realmente questo è l'URL che hai impostato credo che tu non possa tracciare nulla. I campi source, medium e campaign devono essere nominati, per esempio in questo modo:
www.miosito.com/?utm_source=banner&utm_medium=referral&utm_campaign=banner_promo1

I campi della form che trovi qui li devi compilare tu: https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it

Avevi altre campagne attive sul sito?

Matricola ✭
Ti confermo che ho utilizzato la struttura corretta come quella che hai riportato tu(avevo scritto la struttura in quel modo solo per abbreviarla!)

Nelle altre campagne solitamente il valore delle sessioni è inferiori rispetto al referral totale, l'anomalia è solo su questa campagna. Probabilmente è come suggerisce Andrea, e che qualche utente si sia salvato il link da qualche parte o sia entrato dalla cronologia..

Studente ✭ ✭ ✭
Secondo me la scheda REFERRAL non include gli UTM. Ad esempio io se vado a vedere il rapporto "acquisizione > referral" vedo solo le sessioni caratterizzati dalla dicitura referral come mezzo.

Io quando inserisco le variabili dell'UTM non scrivo mai referral come medium, ma il formato pubblicitario (ad esempio leaderboard). Questo valore difatti non appare nella scheda referral.

Siccome è capitato anche a me quello descritto da Mirko, sono giunto a questa conclusione.

Cosa ne pensate?