92 utenti online in questo momento
92 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Categoria dell'evento - Campo vuoto non cliccabile

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti... vediamo se qualcuno può aiutarmi.
E' da ieri che nella mia sezione Eventi registro un evento senza categoria (e quindi non ci posso cliccare sopra) che registra n°0 come totale eventi mentre conteggia gli Eventi unici.

Il suo comportamento è molto strano perchè se imposto come date di UA:
- dal XX "mesequalsiasi del 2016" al 16 Maggio 2016 => l'evento in questione non compare
- dal XX "mesequalsiasi del 2016" al 17 Maggio 2016 => mi compare l'evento vuoto
- dal 17 al 19 Maggio 2016 => l'evento in questione non compare più
- solo 17 Maggio 2016 => l'evento in questione non compare

E' un comportamento molto strano.... è come se il 17 maggio fosse successo qualcosa, ma mi viene mostrato solo con alcune combo particolari di date.

Segnalo che il 17 Maggio (quindi il giorno torna) sono stati implementati dei nuovi eventi sul mio sito legati al click di apertura / chiusura di alcuni paragrafi di testo. Tuttavia questi mi vengono letti correttamente da UA e mi compaiono normalmente nella mia panoramica degli Eventi.

A qualcuno è già successo?

Grazie!

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Categoria dell'evento - Campo vuoto non cliccabile

Astri Nascenti
Ciao Carlo Alberto,

no non ho mai avuto questa casistiche. Se invece di filtrare per categoria filtri per azione ti da qualche dato in più?

Dal 16 al 17 compare l'evento? Probabilmente è stato qualche test "a vuoto"
di chi ti ha implementato l'evento.

Fammi sapere!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Prof. ✭
Ciao Carlo Alberto,
nel report eventi esiste una sezione pagine: questa sezione mostra in quale pagina è stato scatenato l'evento.
Prova vedere se questi eventi senza categoria sono generati in pagine specifiche.
potrebbe esserci stato un errore di implementazione e gli eventi vengono scatenati nelle pagine non corrette e vengono scatenati senza il campo categoria.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi che credo si tratti di un problema generico di Google Analytics in quella settimana. Mi sono imbattuta in questa discussione cercando appunto una soluzione.
Purtroppo osservando i dati di 4 o 5 clienti a campione ho riscontrato questo evento tracciato in questo modo, la prima cosa che ho fatto è stata appunto andare a cercare la pagina in cui si fosse verificato l'evento, ma il momento in cui si aggiunge la pagina come dimensione secondaria o si osserva il rapporto eventi per pagina, quegli eventi unici scompaiono. Inoltre nella somma degli eventi comunque non vengono conteggiati. Tali eventi spariscono anche passando dal rapporto per categoria a quello per azione o evento.

La settimana di pertinenza del problema è dal 16 al 22 Maggio 2016, ma se si va a prendere singolarmente ogni giorno di quella settimana, questo evento scompare dal rapporto Smiley Felice

Scusate se mi sono intromessa nella discussione, ma era per far sapere a Carlo Alberto che probabilmente si tratta di un problema di Analytics di visualizzazione dei dati e non di raccolta degli stessi, dal momento che tali eventi non influiscono sul conteggio totale.

Buona giornata!

Matricola ✭ ✭
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Confermo quello che dice Mariella, ovvero che questi eventi se vengono filtrati per pagina o per azione o etichetta scompaiono. Esattamente come scompaiono se vengono filtrati per particolari combo di date come segnalavo nel mio primo post.

A questo punto possiamo dare per assodato che sia un problema di Analytics? Ci sono aggiornamenti in merito?