269 utenti online in questo momento
269 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Categoria di settore proprietà Analytics

Matricola ✭ ✭

Salve,

vorrei un consiglio su come impostare la categoria di settore nella proprietà di Analytics.

Il sito è un ecommerce che vende prodotti per feste e tempo libero.

Sono indeciso tra: "Hobby e tempo libero" OPPURE trattandosi di ecommerce: "Acquisti".

Ho anche una domanda: l'impostazione della categoria di settore ha una qualche influenza su come Google Analytics crea il segmento di pubblico: "Elenco intelligente" leggendo qui mi viene il dubbio di si o sbaglio? 

"Se il tuo sito non genera almeno 500 transazioni di e-commerce ogni mese e 10.000 visualizzazioni di pagina giornaliere, l'elenco intelligente viene generato sulla base dei dati di conversione di attività commerciali simili alla tua che hanno scelto di condividere dati sulle conversioni anonimi con Analytics."

Fonte: https://support.google.com/analytics/answer/4628577?hl=it

Grazie

Em.

Categoria di settore proprietà Analytics

Laureato ✭

Ciao 

la categoria di settore non ha alcun effetto sulla raccolta dati o sui segmenti intellingenti. 

Sempre facendo riferimento al tuo link:

Analytics applica la tecnologia di apprendimento automatico...

L'apprendimento automatico utilizza decine di segnali, tra cui località, dispositivo, browser, referrer, durata delle sessioni e profondità della pagina per identificare gli utenti per il segmento di pubblico.

In pratica crei delle liste di utenti che possono essere interessanti in base al comportamento degli utenti e non a quello che dichiari tu su analytics.

Quindi secondo non fa alcuna differenza scegliere una o l'altra categoria. 

Quando invece vai ad usare i benchmarch puo' essere utile far riferimento all'una o l'altra categoria in base al tuo business. Guarderei più acquisti che sport e tempo libero ma dipende.

Qui trovi qualche informazione relativa ai benchmark

https://support.google.com/analytics/answer/6086666?hl=it

Saluti