240 utenti online in questo momento
240 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Dati Query tutti a zero in analytics

Matricola ✭

Ho attivato l'account analytics per il mio sito, le visite vengono registrate correttamente mentre i dati all'interno della sezione QUERY nell'area "Ottimizzazione per i motori di ricerca" sono tutti pari a zero dalla data di attivazione dell'account in poi. Cosa strana è che invece, nelle date precedenti l'attivazione della campagna, compaiono tutti i dati correttamente. Sapete spiegarmi il perchè?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Dati Query tutti a zero in analytics

Collaboratore Principale
Ciao,

non ho ben capito: se hai attivato un account e dall'attivazione non hai dati nella sezione Query come fai ad avere quelli precedenti se prima di quella data non avevi l'account attivo?

Ciao,
Marco

Matricola ✭
c'era un altro account analytics che è stat odisattivato e che gestiva le statistiche e probabilmente si è portato dietro il nome del dominio per garantire la continuità

Matricola ✭ ✭
I dati della Search Console sono riportati in Analytics nella voce "ottimizzazione per i motori di ricerca" ... sapendo che non sono riportati in tempo reale e che hanno una finestra di tracciamento limitata... potrebbe dipendere da questo...

puoi precisare meglio i periodi di cui parli?

Laureato ✭ ✭ ✭
Buonasera,
chiariamo un attimo un punto, perché è possibile che si stia parlando di due tipi di query diverse:
1) Query di ricerca organica, disponibili nel rapporto Analytics: Acquisizione > Ottimizzazione per i motori di ricerca > Query. - Questo rapporto è disponibile se è stata collegata la proprietà Analytics a Google Search Console e ricordo che questi dati sono disponibili massimo per gli ultimi 90 giorni e comunque non viene riportato mai il dato degli ultimi 2 giorni. Suggerisco comunque di osservare questo dato da Search Console in quanto più preciso. E comunque so che negli ultimi giorni ci sono state lamentele di persone che non vedevano i dati degli ultimi 5 giorni da Search Console o dal rapporto su Analytics, quindi dovrebbe essere normale.

2) Si parla delle query relative alle campagne AdWords, disponibili nel rapporto Analytics: Acquisizione > AdWords > Query di ricerca. - In questo caso non dovrebbero esserci limiti, e le query che potrai vedere sono solo quelle che hanno attivato i tuoi annunci AdWords. Per vedere le query di questo gruppo, AdWords e Analytics devono essere correttamente collegati.

So che hai parlato del primo caso "Ottimizzazione per i motori di ricerca", ma se poi mi parli di campagna, ho trovato necessario puntualizzare questa cosa.

Magari dacci qualche dettaglio in più!