440 utenti online in questo momento
440 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Dati traffico molto inferiori alla realtà su Google Analytics

Matricola ✭

Gentile assistenza Google, 

ho lanciato da un mese il sito web www.lavocedellevalli.it e ho notato che c'è una enorme discordanza fra il traffico indicato da Google Analytics e quello dello strumento di Aruba (server su cui ho registrato il sito) SmartStats.

Ad esempio, nella settimana dal 24 a 30 luglio, Google Analytics mi dà visualizzazioni uniche di pagina 4.700 mentre SmartStats me ne dà 19mila. Una differenza davvero enorme. Può dipendere dal fatto che la maggior parte delle visite arriva da Facebook?

Da diversi controlli effettuati, anche su piattaforma CMS del sito, i numeri più vicini alla realtà sono quelli di SmartStats. Quindi probabilmente c'è qualche problema con Google Analytics, ma non capiamo quale. Inoltre vedo che c'è lo stesso problema pure su AdSense, e immagino che gli introiti possano essere molto superiori se Google prende le visite reali.

Come possiamo fare per risolvere?

Grazie

Apprendista ✭

Ciao Marco,

faccio una premessa: non è mai saggio comparare le statistiche raccolte da diversi sistemi di analytics, perchè ognuno ha le proprie specifiche tecniche nella raccolta e nell'elaborazione dei dati, quindi una discrepanza ci sarà sempre.

Detto ciò, ecco alcune possibili spiegazioni che potrebbero spiegare la discrepanza:

- il codice di analytics è inserito correttamente in tutte le pagine?

- hai impostato dei filtri delle visite a livello di vista? (come, ad esempio, le visite che fai tu al tuo sito o i bot spam)

- la registrazione della sessione inizia con l'accettazione della cookie policy?

Buon lavoro!

Matricola ✭

È tutto inserito correttamente, è proprio questo il punto. 

Comunque, vero che i vari sistemi di analisi hanno parametri diversi, ma le pagine lette sono le pagine lette. Non ci scappi. Può esserci una discordanza di qualche views, ma non una differenza di 1/5 o 1/4. 

Apprendista ✭

Proprio perchè i sistemi hanno parametri diversi, non è detto che le pagine lette siano uguali per tutti!

Dipende tutto da come viene definita la metrica "visualizzione uniche di pagina" 

Matricola ✭

Fra Google Analytics e lo strumento di Aruba è la stessa.

Matricola ✭ ✭

Ciao Marco, 

come ha giustamente detto Alberto ci saranno sempre delle discrepanze fra i vari sistemi di Analytics, detto questo il problema potrebbe essere nella posizione del codice di GA. 

Mi spiego meglio, guardando il tuo sito hai messo lo script di Analytis come ultimo elemento prima della chiusura del</body> (nel caso del tuo sito è anceh l'ultimo elemento del codice). Questo vuol dire che prima che lo script di Analytics venga inviato a Google è necessario che l'utente carichi tutta la pagina e spesso questo non avviene per varie ragioni. 

Soluzione possibile: chiedi agli sviluppatori di inserire lo script GA il più in alto possibile nell'head, in questo modo appena la pagina verrà caricata GA traccerà le visite. Ti consiglio anche di controllare il bounce rate perché potrebbe essere molto elevato nel caso del tuo sito. 

Spero sia utile 

Buona giornata 

Stefano