133 utenti online in questo momento
133 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza tra attribuzione transazioni e obiettivi

Matricola ✭ ✭ ✭

Salve,

ho tra le mani le statistiche di un ecommerce con un grosso problema: le transazioni ecommerce vengono attribuite in modo differente rispetto alle conversioni obiettivo.

Per questo sito ho creato l'obiettivo "Conferma acquisto", configurato come "Pagina di destinazione", inizia con "/ecommerce/orderview" 

In questa pagina, dove si ringrazia l'utente per aver acquistato, c'è anche il codice ecommerce analytics, che invia quindi le transazioni. 

Il mio problema è che transazioni e obiettivi vengono associati a sorgenti differenti, come lo screenshot allegatoSchermata 2017-12-11 alle 13.17.45.pngreport transazioni e obiettivo

inoltre  se analizzo le pagine in cui vengono registrate le transazioni emerge che solo una piccola parte ha come pagina '/ecommerce/orderview', tantissime altre hanno solo '/'.

Dai test che ho eseguito non mi è mai capitato di vedere errori in console e la pagina non ha contenuti particolari da caricare che potrebbero causare rallentamenti.

Grazie a chi potrà rispondermi.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Imma C
‎19-12-2017 08:09

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao @Saul C,

ieri dopo l'ennesima chiacchierata con lo sviluppatore si è ricordato che c'era una chiamata via measurement protocol per le transazioni che avvengono via banca sella. Quindi le transazioni che vedevo come traffico diretto e senza la pagina corretta erano tutte pagate con carta di credito.

Gli ho fatto disattivare la chiamata via Mp: ora se da un lato ci perderemo qualche transazione (non è automatico il ritorno dalla banca), dall'altro avremo un dato reale dell'efficienza delle campagne pubblicitarie.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭

Ciao Imma,

Seguo con molto interesse, anche io non avrei di come spiegarmi questa cosa. Quello che però mi suona strano e che le transazioni le attribuisce ai diretti, ovvero nessuno origine. E' come se in qualche in punto tagliasse i tutti i parametri. 

Facci sapere che son curioso pure io.

Matricola ✭ ✭ ✭

@filtro mi sai aiutare? Non so dove sbattere la testa

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Imma C,

all'interno del sito sono presenti iFrame?

Nel percorso utente fino alla conversione, sono presenti cambiamenti di dominio o sottodominio?

A quanto vedo il problema sembra dipendere dall'impostazione del tracciamento e-commerce.

Per il pagamento utilizzano Paypal? Quante delle 27 transazioni sono state effettuate con Paypal?

Non potendo vedere il codice cerco di chiarire alcuni aspetti, se vorrai rispondere.

Un cordiale saluto,

S.C.

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao @Saul C,

che io sappia non ci sono iframe. Come metodi di pagamento ci sono: bonifico, banca sella e contrassegno. Tutti portano alla stessa thankyou page (/ecommerce/orderview/...), pagina in cui c'è il codice delle transazioni ecommerce.

Il ritorno dalla banca non è automatico, ma per chi non torna non ci sarà né transazione né obiettivo.

Per chi paga con la banca il dominio cambia poiché si sposta su un sottodominio di sella.it. Ma sella.it è stato escluso dai referral.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Imma C
‎19-12-2017 08:09

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao @Saul C,

ieri dopo l'ennesima chiacchierata con lo sviluppatore si è ricordato che c'era una chiamata via measurement protocol per le transazioni che avvengono via banca sella. Quindi le transazioni che vedevo come traffico diretto e senza la pagina corretta erano tutte pagate con carta di credito.

Gli ho fatto disattivare la chiamata via Mp: ora se da un lato ci perderemo qualche transazione (non è automatico il ritorno dalla banca), dall'altro avremo un dato reale dell'efficienza delle campagne pubblicitarie.