266 utenti online in questo momento
266 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza tra dati Wordpress e Analytics

[ Modificato ]
Studente ✭

Ciao a tutti!

Sto notato molte discrepanze tra gli ordini in Wordpress e quelli registrati in Analytics nel sito di un cliente.

Immagine allegata.

Sto confronanto i dati da Wordpress basandomi sull'ordine ID con quelli che ho su analytics

Per molti ordini ci sono grandi differenze.

Esempio: country -> wordpress dice Netherland Analytics dice US (ho già controllato shipment country se diverso ma non cambia)

Importato totale -> wordpress e analytics hanno due importi diversi

Quantità-> Ok alcune volte perchè su excel non vongono raggruppati gli order ID ma alte volete sono proprio sbagliate (esempio penultima riga).

E alcune volte dove vedete N/A è perchè proprio non mi ha trovato l'ordine in Analytics che invece c'è su Wordpress. La differenza sul totale è sostanziosa.

Questa nell imagine è solo una piccola parte.

Come mai? Che succede?

GrazieErroreAnalytics.jpeg

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Niccolò G
‎03-03-2017 16:14

Collaboratore Principale

beh se riparti da TAG manager, non vale la pena mettersi a capire a fondo l'attuale situazione... mi pare una buona idea anche se configurare l'ecommerce di GA, anche se usi TAG manager non e' proprio una passeggiata...  Smiley Molto-felice 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao , su WP usi woocommerce? o a quale modulo ecommerce ti riferisci?

Ovviamente, qualunque sia la piattaforma ecommerce che usi una cosa sono i dati che la piattaforma stessa genera, un altra sono i dati che "la configurazione dall'esterno di Google analytics per l'ecommerce genera...

Non deve sorprenderti che possano esserci differenze, sono due modalita' diverse di analizzare i dati... Ovviamente quella piu' sicura di solito e' la piattaforma dell'ecommerce stesso che se riceve "Un ordine" non ci sono dubbi, mentre google analytics e' facile che possa avere problemini di istallazione e far si che i dati non  siano coincidenti...

Un caso tipico negli ecommerce sono le diverse forme di pagamento..puo' succedere che quando il pagamento avviene con un metodo, analytics lo registra bene, con un altro no...  per esempio un pagamento paypall con un utente che dopo il pagamento, "non ritorna" sul sito nella pagina di conferma potrebbe essere tracciato male...ecc ecc

O puo' succedere il contrario che ordini annullati dalla piattaforma ecommerce che usi, si registrino come ordini regolari su GA...  

Devi cercare di analizzare come e' stato configurato il tracciamento GA per verificare se vi sono situazioni in cui non vi e' un tracciamento corretto e cercare di trovare soluzioni per risolverli.. ma le ragioni possono essere molto diverse fra loro...

In effetti comunque errori come "nazionalita'" e/o importi diversi di uno stesso ordine... fanno pensare a qualche cosa di strano nella configurazione tracciamento di google analytics...

Studente ✭

Ciao Nicola,

Si sto usando Woocommerce.

A me è venuto il dubbio che siccome sia stato inserito Analytics tramite un integrazione di woocomerce magari possa essere questo a causare gli errori.

Ma non ne sono sicuro, come potrei ferificare?

Il mio piano attualmente è però togliere il codice Analytics in questa integrazione woocomerce e inserire solo il tag manager (tramite il plugin di Duracelltomi) e poi Analytics lo metto da li.

Grazie

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Niccolò G
‎03-03-2017 16:14

Collaboratore Principale

beh se riparti da TAG manager, non vale la pena mettersi a capire a fondo l'attuale situazione... mi pare una buona idea anche se configurare l'ecommerce di GA, anche se usi TAG manager non e' proprio una passeggiata...  Smiley Molto-felice 

Studente ✭

Si mi sembra la cosa più sensata da fare no? Visto che attualmente non viene tracciato l'ecommerce avanzato allora tanto vale ripartire dal GTM.