393 utenti online in questo momento
393 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Distribuzione conv. multicanale diversa da conv. in Acquisizione

Studente ✭ ✭ ✭

Confrontando 2 report mi ritrovo lo stesso valore totale di conversioni ma distribuito su fonti diverse:

Conversioni>Canalizzazioni multicanale>Conversioni indirette

TOT conversioni attribuite all'ultimo clic o dirette: 131

Diretto 92
Ricerca organica 37
Altro 1
Email 1

Acquisizione>Tutto il traffico>Canali

TOT. conversioni: 131

Organic Search 73
(Other) 29
Direct 25
Paid Search 1
Display 1
Referral 1
Social 1

Come si spiega questa differenza?

E poi non mi è chiara una cosa, visto che ci sono 131 conversioni attribuite all'ultimo clic o dirette, e 107 indirette, mi aspetterei che le conversioni totali fossero 238

Oppure conversioni dirette=conversioni totali, ma in tal caso se quelle dirette coincidono con quelle totali, mi aspetterei che le conversioni indirette fossero=0

Qualcuno sa chiarirmi queste stranezze?

Grazie!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alessandro V
‎13-10-2015 17:10

Rif.: Distribuzione conv. multicanale diversa da conv. in Acquisizione

Laureato ✭ ✭ ✭

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Alessandro,
osserva la colonna di dati "Conversioni attribuite all'ultimo clic o dirette". Comunque le conversioni indirette sono incluse in quelle dirette, è soltanto che in 107 casi su 131 sono stati utilizzati più canali per una conversione. Attenzione! Questo non significa che nei casi restanti l'utente abbia convertito con un solo canale, può darsi che lo stesso utente abbia effettuato accesso da un dispositivo A e poi concluso l'acquisto in un secondo momento attraverso un dispositivo B, in questo caso verrà considerato come canale della conversione quello utilizzato sul dispositivo B.
...scusa, sono partita dall'ultima domanda per poi spiegarti il principio...
Se leggi gli articoli sui modelli di attribuzione a questo link (tradotti "benissimo" Smiley Lingua https://support.google.com/analytics/answer/1665189 ), noterai che di default, nella canalizzazione multicanale, viene usato il modello "ultimo clic non diretto", questo vuol dire che esclude le conversioni che hanno come ultimo canale il diretto, concentrandosi su quello appena precedente.
In realtà funziona così, alla voce "Direct" corrisponderanno tutte le conversioni in cui è stato effettivamente l'ultimo canale utilizzato. Mentre agli altri mezzi, se osservati dalla canalizzazione multicanale, verranno sottratte le conversioni in cui l'ultimo canale era in realtà il diretto. Negli altri rapporti di Analytics troverai invece applicato il modello "ultima interazione" e sarà per questo che troverai al "Direct" meno transazioni effettuate e agli altri qualcuna in più. La somma delle transazioni che gli altri mezzi presentano in "Acquisizione" rispetto a "Canalizzazione" sarà uguale alla differenza delle transazioni calcolate per "Direct" in "Acquisizione" e "Canalizzazione".
Cerco di spiegarmi meglio utilizzando il tuo caso, anche se le voci sono diverse...

Mezzo/Canalizzazione/Acquisizione/Sottrazione
Diretto = 95 - 25 = 67
Organic = 37 - 73 = - 36
Altro (vi ho aggiunto anche e-mail)= 2 - 29 = - 27
Pagamento = 0 - 1 = -1
Display = 0 - 1 = -1
Referral = 0 - 1 = -1
Social = 0 - 1 = -1

Sommando i risultati delle sottrazioni esclusa quella del diretto, vedrai che saranno uguali al risultato della sottrazione del "diretto" da "canalizzazione" meno quello da "acquisizione".

Spero di essere stata chiara, resto a disposizione!

Studente ✭ ✭ ✭
Grazie diciamo che quello che ho capito è che in Acquisizione>Tutto il traffico>Canali una conversione è attribuita a Diretto solo se non risultano precedenti sessioni generate da altre fonti, altrimenti viene attribuita alla fonte del penultimo clic
Non mi è chiaro perché la stessa logica non venga applicata nel report multicanale.

Nel link che hai indicato secondo me si fa un po' di confusione perché c'è scritto

"il modello Ultimo clic non diretto è il modello predefinito utilizzato per i rapporti Canalizzazione multicanale" (secondo box grigio)

Inoltre, se in 107 casi su 131 (conversioni indirette) sono stati utilizzati più canali per una conversione, non vuol dire che le conversioni dirette (cioè non indirette) sono 131-107=24?
Qual'è la definizione esatta di "conversione diretta" ?

-

Laureato ✭ ✭ ✭
Grazie diciamo che quello che ho capito è che in Acquisizione>Tutto il traffico>Canali una conversione è attribuita a Diretto solo se non risultano precedenti sessioni generate da altre fonti, altrimenti viene attribuita alla fonte del penultimo clic => Non puoi sapere se ci sono precedenti sessioni generate da altre fonti. Comunque se non ho spiegato bene a parole vedi l'esempio numerico: sostanzialmente in Acquisizione mostra per ogni canale la conversione, anche se in realtà quello è stato l'ultimo prima del diretto. (qui si intende come "diretto" il mezzo nominato "Direct", non intende come nel rapporto di canalizzazione).

Ti ho detto appunto che l'articolo aveva qualche problema di traduzione, che secondo me dovrebbero risolvere, comunque ti dice perché fa questa distinzione nei rapporti di Canalizzazione: chi accede da "direct" già ti conosce, sicuramente è qualcuno che hai già acquisito attraverso un altro canale, quindi vale la pena analizzare l'ultimo canale prima di un eventuale diretto e ti mostra direttamente i dati in questo modo.

Andando nei rapporti di canalizzazione, sul riquadro con le voci ti compaiono le definizioni.
"Conversioni attribuite all'ultimo clic o dirette" = Il numero di conversioni per le quali questo canale ha rappresentato l'interazione finale prima della conversione.
"Conversioni indirette" = Il numero di conversioni per le quali questo canale è comparso nel percorso di conversione, ma non ha rappresentato l'interazione finale prima della conversione.

Studente ✭ ✭ ✭
Quindi, ricapitolando, se ho capito bene (ma che fatica)

- Le conversioni dirette totali NON sono le conversioni prodotte dal canale diretto (o Direct), bensì di fatto tutte le conversioni.

- Il totale delle conversioni indirette è un sottoinsieme del totale delle conversioni dirette, composto da tutte le conversioni dirette in cui c'è stato più di un canale che ha contribuito

- Le conversioni indirette attribuite al canale Direct nel rapporto di canalizzazione, sono invece attribuite al penultimo canale che ha generato la conversione nel rapporto Acquisizione/Canali

Corretto? Grazie!
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alessandro V
‎13-10-2015 17:10

Laureato ✭ ✭ ✭
Perfetto!