357 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Durata sessione

Matricola ✭ ✭

Buongiorno,

 

esiste un parametro convenzionale per valutare la durata di una sessione?

 

google imposta 30 minuti in automatico, esiste un parametro oggettivo che viene utilizzato per poi analizzare i dati?

 

grazie

Rif.: Durata sessione

Laureato ✭ ✭ ✭
Buongiorno Fabio,
in fase di analisi devi considerare la durata della sessione come 30 minuti, è questo il parametro oggettivo per valutare le attività durante le sessioni su Analytics. Naturalmente non tutti i tool di analisi utilizzano lo stesso parametro per la sessione.
Analytic intende una sessione come un arco temporale durante il quale l'utente può compiere una serie di azioni, se scattano i 30 minuti (o scatta la mezzanotte), comincerà una nuova sessione. Se all'interno dei 30 minuti un utente entra sul sito, esce e riaccede al sito, avremo: 1 sessione (visita) e 2 accessi al sito.

Di fatto il calcolo della durata della singola sessione, avviene contando la differenza temporale tra la richiesta della nuova pagina e quella precedente, inoltre considerando che in caso di uscita dal sito, la richiesta sarà su un altro sito e quindi Analytics perde il tempo di permanenza sull'ultima pagina, influendo negativamente sulla durata media della sessione (ci sono degli escamotage per recuperare questo calcolo).

Spiegato questo, stabilire se la durata media di sessione del tuo sito è buona, dipende solo dalla tua attività. Dal tipo di contenuti, stima il tempo per passare dalla home a un'altra e il tempo di lettura di specifiche pagine. Ad ogni modo potrai confrontare le tue performance nel tempo e capire se riesci ad aumentare la durata della sessione.

Spero di aver risposto alla tua domanda, altrimenti ti prego di porla in altri termini.
Grazie

Rif.: Durata sessione

Matricola ✭
Grazie,

come al solito le tue risposte sono molto complete.

il mio è un sito di video, per ora ogni video dura da 8 a 12 minuti circa... non so se ha senso tenere 30 minuti o impostare 15...

Rif.: Durata sessione

Laureato ✭ ✭ ✭
Ti rigrazio Fabio,
comunque ti suggerisco di non andarti a complicare la vita cambiando la durata standard della sessione calcolata da Analytics. Nel tuo caso, andando ai rapporti Analytics, da Pubblico > Panoramica > dovresti riscontrare una durata sessione media pari al tempo medio dei tuoi video visualizzati. Sicuramente superiore agli 8 minuti, nel caso di tempi inferiori dovresti approfondire l'analisi a livello pagina (rapporti > comportamento > contenuti del sito > tutte le pagine).
Andando a guardare le pagine, analizza su quali il tempo medio di permanenza è inferiore alla durata del video. Questo approfondimento ti aiuterà a comprendere quali contenuti interessano di più ai tuoi utenti.

Ricorda che comunque ci sono altre metriche oltre a queste ed eventualmente la possibilità di tracciare le visualizzazioni dei video (con clic su play/pausa/stop), ma per quelli avresti bisogno di uno sviluppatore.

Restiamo a disposizione per altri chiarimenti!