188 utenti online in questo momento
188 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Eventi e rapporti personalizzati

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho dei problemi nel setup di rapporti custom su GA. Probabilmente sbaglio io qualcosa nella logica di funzionamento di metriche/dimensioni.

L'IT ha fatto il setup di alcune classi di eventi che abbiamo suddiviso in categorie, a loro volta in azioni.

Per le mie esigenze di analisi&reporting avrei bisogno di misurare il numero di occorrenze di una specifica azione (tra le tante taggate dall'IT) rispetto alla dimensione "contenuti del sito" (che ho provveduto a impostare da admin secondo nostre esigenze). In particolare un evento (categoria "click") che indirizza il visitatore esternamente al mio sito (azione=external).

Il problema di fondo è questo.

Se imposto un report custom con "dimensione" = "raggruppamento di contenuti" e "metrica" = "Totale Eventi", ottengo il risultato desiderato (N raggruppamenti di contenuti con relative metriche). Se filtro il report per i soli eventi che rispondono a "categoria" = "click", funziona. Ma se filtro gli eventi per avere solo quelli con azione = external, il raggruppamento di contenuti collassa al solo "not set".

Il risultato, confrontandolo con dati interni, è sicuramente errato, in quanto il grosso di quelle occorrenze avviene in pagine che fanno parte del grouping custom di contenuti.

Sbaglio io qualcosa o si tratta di un possibile errore in fase di tagging degli eventi?

Grazie mille,
Francesco

Rif.: Eventi e rapporti personalizzati

Top Contributor Alumni
Ciao Miniera,
potresti vedere se funziona in questo altro modo:
vai nel report eventi e scegli pagine, prova a vedere se facendo un raggruppamento dei contenuti hai dei dati. a questo punto aggiungi come dimensione secondaria l'azione dell'evento e vedi quali dati hai, prova ora a filtrare per azione = external e vedi quali dai dati vedi.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Rif.: Eventi e rapporti personalizzati

Matricola ✭
Ciao Filippo,

grazie per il feedback.

Ho verificato che il raggruppamento dei contenuti funziona (riceve hit e sembrano consistenti). Magicamente il report Eventi, filtrato per Azione e con dimensione secondaria "Raggruppamento di contenuti", ora riceve hit. Forse GA necessitava di un paio di giorni per consolidare i dati.

Grazie mille del feedback,
Miniera