107 utenti online in questo momento
107 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Fb come spesa rapportata all'ecommerce come fosse adwords

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao ragazzi, faccio una considerazione dopo essermi rapportato con un cliente.

Con il cliente abbiamo tracciato le vendite annuali ed abbiamo scorporato, oltre alle ovvie spese di produzione del prodotto, tutte le spese Adwords che hanno lo scopo di portare traffico al sito e quindi vendite e le spese dell'agenzia che gestisce la campagna.

Il cliente crede che sia giusto mettere in relazione con l'ecommerce anche le spese sostenute per la gestione dei social e le spese PR per la pubblicazione su importanti giornali nazionali mondo fashion...

Va da se che attribuendo anche tali spese all'ecommerce il ROI crolla. 

Io credo non sia giusto attribuire spese legate al brand awareness (Social, PR, etc) all'ecommerce.

Cosa mi dite? come gestite tale situazioni?

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Simo,

hai sollevato un gran bel tema!

Le campagne di brand awareness immagino facciano parte di un'ideale funnel di marketing, quindi, probabilmente, le campagne di Adwords non avrebbero lo stesso ROI senza gli assist fatti da FB Ads e PR. 

Aggiungerei però un altro aspetto: l'azienda vende anche offline? In caso affermativo, bisognerebbe valutare l'impatto di social e PR anche su quella parte di fatturato.

In sintesi: sì, credo che sicuramente una parte (se non tutte) le spese di social ads e digital pr vadano contate nel totale delle spese di marketing.

Alberto

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Alberto si gia gli ho fatto verificare se offline fosse aumentato l'introito e stanno facendo dei calcoli ma non è semplice.

Però parlando strettamente di FB, voi imputereste i costi di FB come costi per la vendita dell'ecommerce durante il calcolo del ROAS?

Forse una risposta solo non esiste, forse in parte ovviamente anche FB può far parte della canalizzazione verso la vendita online, però nello stesso tempo imputare un costo di almeno 1500euro al mese (FB+Instagram) all'eccomerce mmmmmm.... Il ROAS crolla..

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭

Ciao.
Secondo me occorre distinguere le tipologie di campagna, visto che a livello di attribuzione non è mai semplice far percepire il valore di una campagna "brand awareness".

Di solito tendo a separare nei report e nelle discussioni col cliente anche all'interno di campagne Facebook tra quelle con obiettivo awareness e quelle con obiettivo vendita, dato che si tratta proprio di due obiettivi differenti. Per queste ultime ha senso, secondo me, importare i dati di costo in Analytics e fare dei calcoli su ROI e simili.

Per le altre dipende molto da quanto è skillato il tuo cliente. Non sempre si riesce a far percepire la differenza. Spesso le persone guardano solo al portafoglio: "ho speso 1000€ e ho venduto solo per 750€! Smiley Triste". Per cui, scegli in base alla tua esperienza come porre la cosa col cliente e come impostarla a livello commerciale anche con quelli futuri.