176 utenti online in questo momento
176 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Flusso di comportamento e eventi

Studente ✭

Buongiorno a tutti,

ho difficoltà a tracciare il flusso di comportamento degli utenti del sito monitorato che compiono uno specifico evento.

In allegato screen shot. Come vedete la prima voce, quella più corposa, indica come "not set" la categoria dell'evento. Nella sezione specifica degli eventi il tracciamento risulta corretto.

Qualcuno ha qualche idea?

Massimiliano

Grazieflusso-eventi.pdf.001.jpeg

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Flusso di comportamento e eventi

Collaboratore Principale
Ciao , si credo che la questione sia semplice ... quello che posti in questa immagine e' il flusso di comportamento complessivo di TUTTI le viste anche quelle che NON "realizzano" eventi... per questo il "not set".
Mentre se entri nei report specifici della sezione Eventi e vai alla vista del flusso degli eventi, li' vedi solo il flusso delle visite che hanno generato eventi.
Saluti!

Studente ✭
Sì ma non è quello che cerco di fare.
Io vorrei avere il flusso di navigazione degli utenti che compiono uno specifico evento e a partire da quello specifico evento. Devo rispondere alla domanda: una volta eseguito quell'evento su quali pagine del sito vanno gli utenti?
Grazie

Collaboratore Principale
Ok, e' quello che vedi in quell'immagine quindi, solo che ci sono anche le viste "not set" (cioe' che non hanno generato eventi) filtrale in una vista ad hoc o crea un segmento specifico e analizza quello, potresti avere dati piu' chiari, oppure potresti creare un segmento: "utenti che hanno realizzato tal evento" e analizzare report di flussi di navigazione solo di quelli evento per evento.
Potrebbe essere gia' qualcosa in piu' Smiley Strizza l'occhio

Mi preoccupa il fatto che sembrerebbe che vuoi un flusso solo del "dopo" aver realizzato un evento e questo dipende molto da che tipo di evento e' (sta solo in una pagina, sta in molte pagine, ecc ecc)

[ Modificato ]
Studente ✭

L'evento è solo in HOME PAGE. In sostanza la Home page è composta da una griglia (oltre che dal menù stile burger). Dentro ogni quadrato della griglia c'è un link diverso. I click su ogni link sono un evento con categoria "Click da HOME PAGE". Io devo capire su quali pagine vanno gli utenti che cliccano su uno di questi quadrati (quindi devo seguire il flusso di navigazione degli utenti che compiono un evento di quella categoria).
Spero di essere stato chiaro :-(.

Collaboratore Principale
Ciao Allora i suggerimenti che ti ho dato di usare i segmenti possono funzionare bene dato che si suppone che l'evento avvenga come primo elemento di navigazione degli utenti.
Ma se l'evento settato come dici e' semplicemente un link, per analizzare il comportamento di navigazione degli utenti non e' necessario usare gli eventi... puoi seguire semplicemente il flusso di navigazione fra le pagine... usando il report corrispondente.

Studente ✭
Eh Nicola, grazie per il suggerimento. Il problema è che molte pagine raggiungibili attraverso la griglia sono raggiungibili anche dal burger menù presente in tutte le pagine e quindi anche in home. Io devo tracciare solo i flussi degli utenti che abbandonano la home attraverso la griglia.
Proverò a creare segmenti come suggerito.
Grazie mille