443 utenti online in questo momento
443 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Frequenza di rimbalzo falsata da visite automatiche 1 ogni ora da usa

Matricola ✭
sami c

0 VOTI

Buongiorno.

Ho una domanda.

Succede che se vedo i dati di Analytics per il mio sito ho un tasso di rimbalzo molto alto, analizzando poi i dati ho visto che praticamente ho una visita ogni ora con la % rimbalzo al 100% e quella visita provieene dagli stati uniti (california) mentre in quei punti del grafico dove ho più di una visita la % si abbassa notevolmente (e in genere sono visite provenienti da Italia o altri paesi) 

quindi la sensazione è che quella visita con scadenza ogni ora sia un programma di monitoraggio, controllo o di analisi del mio sito, qualcosa in automatico.

Ho già provato ad escludere i bot spuntando la casella nelle impostazioni ma non è cambiato nulla..

in questo modo non riesco ad avere una panoramica oggettiva di chi entra nel mio sito e per quanto tempo ci resti.

Avete qual

che consiglio?

Grazie

Andrea 

Allego foto dei miei dati di analytics per rendere meglio l'idea..

dati analytics.JPG

3 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento sami c
‎06-08-2016 12:26

Rif.: Frequenza di rimbalzo falsata da visite automatiche 1 ogni ora d

Astri Nascenti
Ciao Sami

no devi escludere regione > california. per le prossime volte se vai nel report demograrfico riesci a capire come impostare il filtro cercando sulla mappa lo stato/città/regione

ciao!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Astri Nascenti

Ciao S
guarda da quale sorgente viene o da quale host. magari riesci a filtrare quelle due informaizoni

Astri Nascenti
Ciao Sami,

possono essere dei spam referral come suggerito da Federica.

Qui trovi una guida generica per eliminare i referral ►https://support.google.com/analytics/answer/2795830?hl=it
Qui trovi una guida del nostro Top Contributor Nicola ► https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Ghost-Referral-amp-Filtri-guida-...

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭

Innanzitutto grazie mille a entrambi per la velocità e precisione nella risposta..

Il problema è che ho provato a fare i passaggi indicati ma come sorgente/mezzo mi da:

(direct) / (none)

quindi non capisco cosa dovrei fare in questo caso per attivare un filtro..contro chi?

ci sono un paio di casi anche di referral..ma sono tutti in un determinato giorno, sembra che successivamente non hanno più visitato la pagina..

Se avete suggerimenti sul caso direct/none 

vi ringrazio

Andrea

Astri Nascenti
Ciao S

gli spam referral sono furbi ma non così tanto da diventare traffico diretto. Prova a mettere referral completo.... altrimenti quello è una vera visita da diretto, magari c'è un tipo che ha memorizzata nella barra un indirizzo ma cerca altro, arriva, si accorge di sbagliare e via. Cmq con numeri troppo piccoli ci puoi fare bene poco.....

Matricola ✭

Cosa significa "Prova a mettere referral completo?"

Siccome vedo che questo dato anomalo proviene dalla california ed è una visita ogni ora dubito che si tratti di qualcuno che effettivamente entra nel mio sito sbagliando...

Non è possibile mettere un filtro escludendo per area geografica la california?

Grazie

Andrea

Prof. ✭
Ciao Sami,
prova a fare questo semplice controllo: vai su questo report:
Pubblico -> Tecnologia -> Rete
Ed appena sotto il grafico seleziona Nome Host

Vedi dei domini diversi da quello del tuo sito?
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭

mi sono accorto anch'io di questo ed ho verificato che tutte le visite con rimbalzo 100% sono i vari googlebot,  microsoft ecc che ogni giorno testano l'indirizzo IP in automatico utilizzando server in vari paesi GB, USA, GER, CHN......credo a seconda della disponibilià...infatti da molte settimane vedo utilizzare indirizzi residenti in GB.

Per me non è un problema ma capisco che può disturbare.

Saluti.

Emanuele

Astri Nascenti
Ciao Sami

prova a fare come dice filippo, magari si trova qualche altra evidenza.

Per il resto "referral completo" è la dimensione secondaria da applicare, anche qui magari si trova qualcosa.

per il filtro si può applicare però così se un giorno ti visitassero da california utenti veri non lo sapresti. Se hai un business nazionale e non ti importa ben venga, ma ti consiglio di creare una vista aggiuntiva con questo filtro così ne hai sempre una pulita con tutto il traffico.

ciaO!

Matricola ✭

Ok grazie mille..

farò una vista secondaria..

non sono sicuro pero di come escludere la california..

creo nuova vista

poi metto filtro

filtro personalizzato 

tipo > Paese

E poi nel Pattern scrivo: California

cioè non c'è una lista tra cui scegliere scrivo io California..lo prende come filtro? o devo mettere Stati Uniti?

Corretto???

Grazie mille ancora!