234 utenti online in questo momento
234 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Frequenza di rimbalzo improvvisamente dimezzata

Matricola ✭ ✭

Buon giorno

Sul mio sito ho sempre avuto una frequenza di rimbalzo di poco superiore al 60%, poi improvvisamente il 27 dicembre è scesa bruscamente al 41% che già di per se sarebbe un crollo anomalo.

Il giorno successivo, il 28 dicembre, tracollo al 20% e da quel giorno in poi ha navigato tra il 18% e il 20%. Dal momento che il sito non ha subito modifiche, non riesco a capirne il motivo. Per capire di che sito si tratta, segnalo un paio di dati: venerdi' ha avuto 5.117 visitatori e 12.159 visualizzazioni di pagina.

Sinceramente non so dove sbattere la testa x capire cosa è successo. 

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Aldo B
‎29-01-2017 10:59

Collaboratore Principale

Ciao,

due o tremila visite in un solo giorno con frequenze di rimbalzo del 5% o 7% sono in effetti abbastanza improbabili.. la 99% hai un qualche errore di tracciatura o nel codice di GA...   ti segnalo un articolo dove puoi trovare alcuni spunti di verifiche da fare:

http://analytical42.com/2016/low-bounce-rate-google-analytics/

Se no passaci il sito, vediamo se dall'esterno si puo' capire qualcosa...

Saluti!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭

Buona sera Aldo,

sinceramente dovresti essere contento del fatto che la frequenza di rimbalzo si sia abbassata, grosso modo vuol dire che gli utenti che arrivano al tuo sito non se ne vanno subito, ma continuano la navigazione sulle altre pagine.

Per capire meglio a cosa sia dovuta questa diminuzione della frequenza di rimbalzo potresti cominciare ad analizzare i dati di caiscun canale prima e dopo il 27 dicembre.

Vai sul menu a sinistra Acquisizione / tutto il traffico / canali.

In questo modo vedrai i dati della Frequenza di rimbalzo legata a ciascuna fonte di traffico e potresti individuare quale è il canale che ha subito più variazioni per poter stabilire la causa di questa diminuzione.

Magari dei siti che portavano traffico al tuo sito hanno eliminato i link, oppure hai sospeso o ottimizzato una campagna AdWords o Facebook, etc... 

Utilizzando la stessa logica, che va a segmentare il dato totale del sito in sottogruppi, potresti analizzare la frequenza di rimbalzo dei tuoi visitatori a seconda della provenienza geografica, della lingua usata, del device etc... 

Fammi sapere se riesci ad individuare la causa, spero di averti dato dei suggerimenti interessanti.

Buona serata

Alessandro

Matricola ✭ ✭

Ciao Alessandro, ti ringrazio per la risposta.

In teoria lo so che dovrei essere felice se la frequenza di rimbalzo si abbassa, ma dovrebbe essere una diminuzione graduale, non un crollo improvviso.

Più tardi provo a controllare anche provenienza geografica, device etc

Ho fatto come mi hai suggerito, in primis ho cercato di capire se c'era uno specifico canale che aveva causato il calo, ma non ho trovato la risposta che cercavo. Il calo è su tutti i canali (Organico, diretto, social, referral). Fino al 26 dati in linea con quelli precedenti, il 27 dicembre un primo improvviso calo e poi il 28 c'è stato quasi un dimezzamento di tutti i valori. Confermo che in due giorni sono passato da valori di poco superiori al 60% al 20%, ossia con calo del 200% e su tutti i canali.

Matricola ✭ ✭

Ho controllato anche provenienza geografica e lingua, ed è confermata l'anomalia. Dal momento che il 98% del traffico è di provenienza Italia, il crollo l'ho proprio quì.

Per quanto riguarda i device ho guardato MOBILE e anche li crollo generalizzato.

Alla fine ho fatto anche una panoramica sui DEVICE

- Mobile passa da 70% al 35%

- Desktop dal 58% al 5%

- Tablet dal 58% al 7%

E sono al punto di prima, anche se rilevo che il Mobile è crollato alla metà, mentre su Desktop e Tablet la frequenza di rimbalzo è ai minimi termini.

allego alcune schermate esplicative.: Frequenza di rimbalzo im

Matricola ✭ ✭

26 dicembre.JPG27 dicembre.JPG

Rif.: Frequenza di rimbalzo improvvisamente dimezzata

Matricola ✭ ✭

queste sono invece le schermate relative ai device usati26.JPG28.JPG

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Aldo B
‎29-01-2017 10:59

Collaboratore Principale

Ciao,

due o tremila visite in un solo giorno con frequenze di rimbalzo del 5% o 7% sono in effetti abbastanza improbabili.. la 99% hai un qualche errore di tracciatura o nel codice di GA...   ti segnalo un articolo dove puoi trovare alcuni spunti di verifiche da fare:

http://analytical42.com/2016/low-bounce-rate-google-analytics/

Se no passaci il sito, vediamo se dall'esterno si puo' capire qualcosa...

Saluti!

Matricola ✭ ✭

Ciao Nicola

Ti ringrazio infinitamente per la dritta. Abbiamo capito dove stava il problema, grazie al link che mi hai segnalato. Il problema era questo: 

#1 Event tracking is fired automatically

Dal momento che non sono un tecnico ho girato il link che mi hai segnato al nostro sviluppatore il quale mi ha detto che probabilmente era il punto 1. Mi ha infatti scritto: "Avevo messo un evento da registrare in analytics per registrare a livello statistico quanti utenti avessero installato l'estensione del browser adblock. Avevo seguito delle guide online per farlo e non credevo minimamente che incidesse.  Ora ho trovato una pagina dove spiega che c'è un settaggio da aggiungere allo script degli eventi per evitare questi problemi. Ringrazia Nicola anche da parte mia."

Ora che ha i dati che gli servivano, ha tolto l'evento e la frequenza di rimbalzo ha preso a risalire, verso valori normali.

Grazie ancora 

Aldo

Astri Nascenti

Ciao ALdo

per capire il problema ti consiglio di utilizzare la tecnica della segmentazione. Si tratta di capire a livello disaggregato se esistono differenze particoli. Ti consiglio di controllare la frequenza di rimbalzo splittata per:

- device category

- source/medium

- page

e confronta 2 periodi, il primo col calo e quello con dati stabili.

Fammi sapere

ciao

Matricola ✭ ✭

Ciao Federica, come ho scritto il problema l'abbiamo individuato e risolto seguendo le indicazioni di Nicola.

Quello che hai suggerito tu è la prima cosa che abbiamo verificato, controllando prima e dopo il crollo della frequenza di rimbalzo. Il crollo era risultato generallizzato. Quindi eravamo in un vicolo cieco, poi è stato Nicola B. a farci vedere la luce con il suo prezioso suggerimento.