190 utenti online in questo momento
190 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Google Analytics e Aruba ADV Impressions

Matricola ✭

Salve,

premetto che ho iniziato da poco ad occuparmi di creazione di siti web e solo ora sto approcciando alle funzionalità e agli strumenti di Google Analytics. Espongo qui di seguito la mia difficoltà:

per favorire la promozione in rete del sito di un cliente ho acquistato da Aruba il servizio ADV Impressions, ovvero un certo numero di visualizzazioni (e si spera di click) del banner pubblicitario del sito nel network di Aruba. Quest'ultima mi ha spiegato che, oltre un loro report conclusivo di fine campagna, posso monitorare i click su questo banner (e conoscere i siti su cui vengono effettuati) attraverso gli strumenti di servizi di statistica come Google Analytics. Sono passati diversi giorni ma non sono riuscito a trovare alcun riscontro. Al di là del fatto che ci siano stati o meno dei click sul banner, è corretto che su Analytics si debba controllare nella sezione Rapporti -> Acquisizione -> Tutto il traffico -> Referral ? Oppure devo verificare i dati della campagna di cui sopra in altre sezioni e/o con altri strumenti di Analytics? Forse devo collegare in qualche modo Analytics con tale servizio Aruba?

Vi sarei molto grato se poteste darmi dei suggerimenti.

Grazie.

Rif.: Google Analytics e Aruba ADV Impressions

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao,

normalmente gli accessi dai banner al sito, vanno a finire sotto i referral, è anche vero però che questi banner devono avere un sistema di tracciabilità.

Nella mia agenzia generalmente, per tracciare queste attività, utilizziamo gli UTM (metodo di monitoraggio personalizzato), i cui dettagli li puoi vedere a questo link: https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it

In sostanza su questo strumento imposti cosa Analytics deve mostrarti come mezzo, referral e nome della campagna e ti genera un nuovo link dove far puntare i tuoi banner.

Se questa operazione non ti è stata richiesta, è perché magari Aruba possiede già un suo sistema di tracking, in questo caso, per sicurezza potresti fare il seguente percorso su Analytics: Rapporti > Acquisizione > Campagne > Tutte le campagne > aggiungi una dimensione secondaria sorgente/mezzo . A quel punto dovresti trovare scritto da qualche parte "referral/aruba" immagino, o "display/motore di ricerca di provenienza".

Prova a fare questa verifica e aggiornaci!