189 utenti online in questo momento
189 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

IDENTIFICAZIONE SITO DI PROVENIENZA

Matricola ✭

Buonasera,

sono appena entrato nel mondo di google analytics e avrei bisogno di aiuto circa un aspetto specifico.

Ho bisogno di identificare la provenienza delle visite al mio sito provenienti da un click di un banner applicato in un altro sito. (spero di essere stato sufficientemente chiaro ).

Vorrei tracciare le visite al mio sito provenienti dal sito di un mio partner aziendale.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alberto P
‎11-11-2017 08:54

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Alberto P, benvenuto nella community!

Dovresti facilmente trovare i dati di tutti gli utenti provenienti dal sito del tuo partner aziendale nei Referral (menù Acquisizione --> tutto il traffico --> Referral), chiaramente vedrai i dati riguardanti il periodo di tempo selezionato. Se dovessero essere presenti molti referral, puoi utilizzare il filtro a destra per ricercare quello di tuo interesse (simbolo lente di ingrandimento).

Fammi sapere se intendevi questo, o hai anche bisogno di segmentare la provenienza da diversi banner all'interno di un unico sito partner.

Un saluto,

S.C. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alberto P
‎11-11-2017 08:54

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Alberto P, benvenuto nella community!

Dovresti facilmente trovare i dati di tutti gli utenti provenienti dal sito del tuo partner aziendale nei Referral (menù Acquisizione --> tutto il traffico --> Referral), chiaramente vedrai i dati riguardanti il periodo di tempo selezionato. Se dovessero essere presenti molti referral, puoi utilizzare il filtro a destra per ricercare quello di tuo interesse (simbolo lente di ingrandimento).

Fammi sapere se intendevi questo, o hai anche bisogno di segmentare la provenienza da diversi banner all'interno di un unico sito partner.

Un saluto,

S.C. 

Matricola ✭

Ciao @Saul C, grazie mille per l'aiuto! avrei anche bisogno di evidenziare qualora un utente completi un obbiettivo. (Il mio sito tratta noleggio auto e vorrei individuare gli utenti provenienti dal sito del mio partner che completino una prenotazione) Come registro questo obbiettivo?

Laureato ✭ ✭

Ciao @Alberto P,

un metodo semplice in questo caso sarebbe creare un obiettivo per la prenotazione: in amministrazione --> vista --> obiettivi --> crea nuovo (+ nuovo obiettivo) --> aggiungi un obiettivo personalizzato che presenta come destinazione la tua Thank you Page (quella su cui atterra l'utente dopo aver effettuato la prenotazione).

Così, in maniera semplice, nella stessa visualizzazione precedente dei referral, potrai vedere non solo quante prenotazioni sono state effettuate, ma anche da quale referral sono arrivate, compreso il tuo sito partner e tutti gli altri su cui sei presente o fai pubblicità, analizzando i percorsi più performanti.

Poi se hai altri form di contatto o altre azioni che consideri importanti per il tuo pubblico, potrai inserire anche quelle come obiettivi, in modo da avere dati precisi e interessanti da analizzare.

Link alla guida sugli obiettivi analytics per te.

Ci sono moltissimi altri metodi, ma questo è, per chi ha iniziato da poco ad utilizzare analytics, quello secondo me più adatto.

Fammi sapere se hai altre necessità, buon weekend Smiley Felice

S.C.

Laureato ✭ ✭

Ciao @Alberto P,

dimenticavo, dai anche un'occhiata alla sezioni corsi e tutorial della community, i Collaboratori Principali Yuri, Luna, Filtro, Nicola e Antonio per Analytics hanno scritto molti articoli, alcuni trattano proprio gli obiettivi, e sono redatti in modo sia più semplice da comprendere sia più specifico della guida stessa ufficiale. E' una sezione un po' nascosta e secondo me troppo poco visitata ma ci sono dei super contenuti. La maggior parte dei dubbi e delle domande ultra ripetute nella community troverebbero facili risposte in quella sezione.

Un paio di esempi che fanno immediatamente al caso tuo:

Perché e Quando Impostare gli Obiettivi con Google Analytics di Yuri

Impostazione degli Obiettivi in Google Analytics di Nicola  

Buona lettura e buona giornata!

Saul

Matricola ✭

Grazie,

Ho impostato tutto per come mi hai indicato tu. Ora farò dei test per verificarne la corretta impostazione.

Smiley Strizza l'occhio