305 utenti online in questo momento
305 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

In optimize ci sono più "sessioni" rispetto le page view in analytics

[ Modificato ]
Studente ✭

Ciao a tutti,

Dopo aver attivato google optimize, ho notato alcune cose strane in un experiment che sto facendo su una pagina di un client www.miosito.com/testpage :

1) Allora il primo grafico segna 352 sessioni. (quindi mi aspetto che pure le page view siano 352 in analytics)

2) Poi invece se guardiamo le sessioni scritte sulla versione "original" sono 36 e sulla variant sono 48.Ma la somma delle due non mi da 352! Come mai?

3)Inoltre in analytics questa pagina (nel periodio dell'esperimento) ha avuto solo 104 pageview.

4) quindi alla fine forse ho scoperto che questo succede perche google optimize cambia la url e aggiunge un parametro all URL, tipo questo:  www.mysite.com/testpage?mc_cid=d20b3ecf88&mc_eid=5f01966d37      e quindi in analytics viene vista come "una nuova pagina"

è normale questa cosa? o si puo evitare?

Grazieexperiment.jpegexperiment-in-optimize.jpegpage-in-analytics.jpg 

Matricola ✭

Ciao, ho lo stesso problema... ma non vedo traccia delle pagine "test" create da G Optimize.

Sei riuscito a risolvere il problema?

Grazie in anticipo

Stefania

Studente ✭

Ciao Stefania,

Sinceramente no, ma ho notato che se su "all pages" filtri le pagine relative alla variante noterai altre pagine con un URL diverso ma che sono fanno sempre riferimento alla variante1 quindi poi la somma torna. Ma in totale ci sono ancora discrepanze 

grazie