322 utenti online in questo momento
322 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Info su sorgente traffico pagina

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

ho alcune domande relative alla sorgente traffico per una landing page su cui è stata attivata una campagna programmatic da un'agenzia esterna.

Nei dati di analytics compaiono questi dati: referral, organic, (none), web, Text e newsletter. Non mi è chiaro cosa sia il traffico da sorgente web e text. Voi ne sapete qualcosa?

Inoltre, nelle specifiche del traffico sorgente ci sono alcune discrepanze, tipo:

- Google che compare 2 volte; una volta scritto "google", l'altra scritto "Google";

- Facebook, che compare scritto in diversi modi, tipo: "m.facebook.com" (versione mobile?), "l.facebool.com" (cos'è??), "lm.facebook.com" (??)

Come posso leggere questi dati?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà! 

Re: Info su sorgente traffico pagina

Community Manager
Ciao Claudia,

per capire la differenza tra le sorgenti Google, prova ad analizzare il Report Sorgente/Mezzo. Ad esempio, la sorgente Google potrebbe includere sia traffico da organico (google/organic) sia traffico da cpc (google/cpc). Nel rapporto Sorgente/Mezzo hai lo spaccato dettagliato.

Per quanto riguarda le sorgenti l. e lm. di facebook, sembra essere dovuto ad alcune versioni servite da FB. Ho trovato questa comunicazione a riguardo https://goo.gl/fSVwSX
Antonio Tresca - Community Manager

Rif.: Info su sorgente traffico pagina

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Claudia,
per maggiore chiarezza, ti suggerisco di accedere alla sezione Analytics > Contenuti > tutte le pagine > inserire la parte dopo lo " / " dell'URL della landing page in questione. A quel punto seleziona come dimensione secondaria la voce "sorgente/mezzo" e vedi come compare.

E' possibile che la landing venga tracciata con un metodo manuale e non automatico, per cui i campi di mezzo e sorgente sono stati compilati in modi specifici, per esempio: sorgente = "text".
Comunque sia in generale, quando vuoi toglierti i dubbi su mezzi e sorgenti, vedi il dato da Analytics > Acquisizione > Tutto il traffico > sorgente/mezzo (e non solo sorgente o solo mezzo).

Infine, relativamente a Facebook, le diverse varianti sono: mobile, Iphone, applicazione mobile, dovresti comprenderle meglio utilizzando le dimensioni secondarie, come "categoria dispositivo" che ti dice se si tratta di mobile, tablet o desktop, o sistema operativo/browser, che comunque ti fa capire se l'utente arriva da Android, I phone in base a queste informazioni.

Spero di esserti stata d'aiuto,
restiamo comunque a disposizione!

Matricola ✭ ✭
Ciao Mariella,
è proprio così che ho tracciato le sorgenti di traffico. Text e web quindi a cosa potrebbero riferirsi?

Laureato ✭ ✭ ✭
Come ho detto prima secondo me è l'agenzia che ha utilizzato sistemi di monitoraggio personalizzati e quindi hanno impostato loro le diciture web e text. Perché non mi risultano come sorgenti di traffico standard.

Dovresti chiedere direttamente all'agenzia se effettivamente abbiano utilizzato UTM o altri sistemi di tracciatura.

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Claudia,
proprio come ha detto Mariella è possibile che Text e Web siano presenti nel tuo rapporto perché qualcuno ha tracciato manualmente la tua landing page. Ad esempio tramite lo strumento di creazione URL di Google puoi prendere l'URL della tua landing page e comportlo aggiungendo tag come sorgente, mezzo e campagna. Quindi può essere che qualcuno abbia utilizzato uno strumento simile e abbia inserito come tag "sorgente" dell'URL, sia text che web.