476 utenti online in questo momento
476 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Numero nuovi utenti

Studente ✭

Buongiorno,

sto cercando di realizzare un rapporto personalizzato, specifico per la  metrica UTENTI. In particolare vorrei sapere il numero di utenti totali che hanno visitato il sito in un intervallo di tempo ed il numero di utenti nuovi. 

Impostando come metriche "UTENTI" e "NUOVI UTENTI" e come dettaglio della dimensione "Raggruppamento dei canali predefinito" ottengo il numero totale di "NUOVI UTENTI" maggiore del numero totale degli "UTENTI".  Inoltre sotto il numero totale dei "NUOVI UTENTI" ho una percentuale superiore al 100% (100,17%) rispetto ad un valore che ritrovo in RAPPORTI -> ACQUISIZIONE -> PANORAMICA.

E' possibile capire come mai?

Vi allego un print screen del report personalizzato.

Grazie mille

bug analyticsbug analytics

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Numero nuovi utenti

Astri Nascenti
Ciao

assunzione= %nuovi utenti? nuovi utenti/ sessioni
di solito succede perchè:
1) per qualche motivo non parte la page view e un utente fa un evento NON INTERATTIVO. in questo caso GA rileva 0 sessioni e 1 utente nuovo
2) stessa cosa e ma nell'evento non sono settate gli campi (tipo cooki domain, anonymize ip)

controlla bene i tuoi eventi e fammi sapere!

Studente ✭
Ciao Federica,
tu parli, giustamente, di due tipologie di metriche differenti: sessioni - utenti. Io parlo della stessa tipologia di metrica: gli utenti (nuovi e totali). Ciò che non quadra è quella percentuale del 100,17% e del numero di utenti nuovi superiore agli utenti totali.
Grazie

Astri Nascenti
Ciao V

non è un argomento semplice, cerco di spiegarlo meglio che posso:

- un nuovo utente è un utente che fa una SESSIONE per la prima volta.
- se per qualche motivo la pageview non parte non parte la SESSIONE
- se però parte un evento NON INTERATTIVO ci sono 0 sessioni e un nuovo utente

Studente ✭
Ciao e grazie,
la tua spiegazione è chiara, ma credo che esuli dal mio problema.
Io non capisco come mai la somma di utenti nuovi e di ritorno (UTENTI) è minore del solo numero di UTENTI NUOVI.
Grazie

Astri Nascenti
riprovo con un esempio

sul sito arrivano 10 utent (5 nuovi e 5 di tirotno)i e fanno 10 sessioni = % nuovi utenti 5/10=50% (corretta)
poi arriva 1 nuovo utente, la pageview non parte e fa un evento non interattivo GA conta 1 Nuovo Utente e 0 sessioni = %Nuovi utenti 6/10 =60% ( non vero)
poi arrivano 10 nuovi utenti a cui non carica la sessione % nuovi utenti sarà 16/10=160%

Studente ✭
Ok Federica, questa spiegazione mi da i razionali per cui i nuovi utenti potrebbero essere una percentuale oltre il 100% rispetto alle sessioni. Ma nel mio caso il 100 % di riferimento non sono le sessioni, ma un valore di nuovi utenti che ritrovo nel rapporto RAPPORTI -> ACQUISIZIONE -> PANORAMICA.
Inoltre nel tuo esempio la somma 10 utenti (5 nuovi +5 ritorno) + 1 (nuovo) + 10 (nuovi utenti) = 21 (utenti totali) è dovuta a 16 utenti nuovi + 5 di ritorno. L' ammontare degli utenti nuovi non supera gli utenti totali come nel mio caso.
Io credo sia un bug!

[ Modificato ]
Prof. ✭

No non è un bug è solo un problema di somme.

La somma del metrica utenti viene decuplicata infatti se tu fai la somma di ogni singola voce il totale sarà giustamente più alto del totale estratto da google analytics, mentre la metrica nuovi utenti non può essere decuplicata perché un utente è nuovo una volta sola. 

infatti se guardi il report riga per riga non troverai mai il numero di utenti più basso del numero di nuovi utenti. Bisogna solo guardare il report con attenzione.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Studente ✭
Ciao filtro, grazie per la risposta.
Vorrei capire meglio una cosa: se non ho capito male mi stai dicendo che la somma che fornisce Google Analytics è ottenuta da una voce che viene decuplicata. Ma quale? E poi perché dovrebbe essere corretta una somma che non è realmente la somma delle voci che la compongono? Per me questo è un bug. Nonostante tutta l'attenzione che uno ci possa mettere abbiamo dei dati che non corrispondono...
Grazie per la spiegazione.

Prof. ✭
Gli utenti sono per definizione deduplicati.
ma un utente può raggiungere sito attraverso diversi canale media perché è tornato più volte sul sito.
Quindi uno stesso utente è presente più volte nelle righe della tua tabella, ma nel totale viene contato una volta sola, Questo non è un bug ma è come deve funzionare il report, non facesse la decuplica sarebbe errato il conteggio degli utenti.

Questa decuplica non viene applicata con gli utenti nuovi. Non ho mai fatto un test di cosa succede se un utente nel arco della stessa giornata raggiunge il sito da diversi canali media se viene contato come nuovo solo nel primo canale media utilizzato per raggiungere il sito oppure per tutti.

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it