164 utenti online in questo momento
164 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Numero utenti per pagina

Matricola ✭

Ho la necessità di visualizzare il numero utenti (visitatori unici) per ogni pagina del mio sito. Ho cercato di aggiungere un colona con gli utenti la vista Comportamento >Contenuti > Tutte le pagine ma non ho trovato tra le voci aggiungere.
 Ho pensato di cavarmela con il numero di accessi ma nel mio caso il numero di accessi corrisponde esattamente a quello delle sessioni.

Nella guida ho trovato la spiegazione per gli accessi e per le sessioni, non capisco perchè a me risulti lo stesso identico numero per accessi e per le sessioni.
Qualcuno mi può aiutare a incrociare i dati delle visualizzazioni di pagina e numero utenti.
Grazie
Svjetlana

Numero utenti per pagina

Laureato ✭

Allora si tratta di metriche diverse e a volte non incrociabili tra loro.

Puoi usare il n° di pagine uniche, che rappresenta il numero di utenti unici che ha visualizzato quella pagina. Ma tale dato non è "confrontabile" con il numero di utenti unici.

Numero utenti per pagina

Matricola ✭

Grazie, ma forse ho messo troppe informazioni inutili.

Io ho bisogno di capire quanti utenti hanno visitato ogni una delle pagine del mio sito.

Mi serve proprio questo dato.

Svjetlana

Numero utenti per pagina

Laureato ✭

Puoi misurare quanti utenti unici hanno visitato una determinata pagina del tuo sito: numero di pagine uniche.

Vai in comportamento, contenuti del sito, tutte le pagine. Per ogni pagina puoi vedere il numero di pagine uniche, ovvero il numero utenti che ha caricato quella pagina.

Numero utenti per pagina

Matricola ✭

Grazie Giuseppe,

Io ho questa situazione nella vista PUBBLICO:

Sessioni: 31.553

Utenti:  22.576

Visualizzazioni di pagina: 608.062

Visualizzazioni di pagina uniche:360.924

Pagine/sessione: 19,27

Nella vista COMPORTAMENTO > contenuti del sito:                                  

Visualizzazioni di pagina uniche: 360.924

Accessi/sessioni: 31.553

Secondo te se io faccessi questa formula:

Numero utenti totale (22.576) * numero accessi alla pagina   : Numero accessi totale (31.553)

potrei ottenere il numero di utenti per pagina?

Esempio: pagina che ha avuto 131 accessi

22.576 x 131: 31.553= 94 utenti

Potrebbe essere un algoritmo per calcolare il numero utenti per pagina?

Svjetlana

Numero utenti per pagina

Laureato ✭

Ciao,
il numero di utenti (che infatti una volta si chiamava numero di utenti unici) ha un grosso problema è legato alla variable tempo:

Se solo io visito il sito abc.com una volta al giorno per un mese:

avro 1 utente unico al giorno, mentre avro sempre 1 utente unico al mese (sono sempre io)

Il numero degli utenti non è confrontabile con parametri che riguardano le pagine, i tempi ecc.. che sono indipendenti dal tempo.

Per tornare all'esempio di prima visito una pagina del sito al giorno per un mese.

Se prendo il dato giornaliero avrò un 1 utente che visita una pagina =1 pagina per utente.
Se però prendo il dato mensile ho 1 utente per 30 pagine (1 pagina al giorno) = 30 pagine per utente, che non vuol dire un tubo.

Quindi per fare queste formule non va usato utente ma sessioni (che una volta si chiamava visite ed era più chiaro).

Nel tuo esempio infatti trovi già il dato che ti serve:

Sessioni: 31.553

Utenti:  22.576

Visualizzazioni di pagina uniche:360.924

Pagine/sessione: 19,27

Significa che mediamente un utente visita 19,27 pagine del tuo sito.

Ma se parti da "Potrebbe essere un algoritmo per calcolare il numero utenti per pagina", non ha davvero senso: se hai un totale 600.000 pagine e 30.000 sessioni vuol dire che ogni pagina è visitata (in quel lasso di tempo) da 0,05 utente, nel che un utente visitato una pagina e va via mentre un altro utente ha visitato 100 pagine. Ma questo dato 0,05 non ha proprio senso.

Numero utenti per pagina

Matricola ✭

Grazie, sei stato esaustivo.

Svjetlana

Numero utenti per pagina

Matricola ✭

Ho trovato la soluzione che vorrei condividere con la community:

Gabriele Rapino mi ha suggerito di creare un rapporto personalizzato con le seguenti metriche "Utenti" e "Visualizzazioni di pagina" e come Dettaglio dimensione "Titolo pagina" (a me servira il titolo, ma avrei potuto usare anche "Pagina").

e il risultato è una vista con questi dati: Titolo pagina - Utenti - Visualizzazioni di pagina.

Esattamente quello che mi serviva.

Gabriele ha un blog su Google Analytics

Spero possa essere utile per qualcuno.