154 utenti online in questo momento
154 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Perchè i rapporti sulle località non sono totalmente veritieri?

Matricola ✭

Salve,

ho notato che, quando visitiamo il sito, Analytics ci fornisce una località diversa dalla nostra.

Accedendo da uno smartphone e da un pc, da Arezzo, il rapporto ci indica Firenze, 80 km distante; da un altro smartphone addirittura Milano, oltre 400 km più a nord.

In questo modo i dati potrebbero confonderci per quanto riguarda le possibili campagne pubblicitarie future (e a questo punto ci viene il dubbio che anche sul resto dei dati qualche errore ci sia)

Rif.: Perchè i rapporti sulle località non sono totalmente veritieri?

Matricola ✭
Siamo intenzionati a fare una nuova campagna mirata con Google AdWords, ma a questo punto preferiamo aspettare una vostra risposta, giusto per capire come muoverci e su quali dati fare affidamento.
Grazie.

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Carlotta, se ho capito bene tu sei vicino ad Arezzo, giusto? Stai guardando i dati in Tempo Reale?
Perché in caso contrario Analytics ti sta mostrando i visitanti da tutto il mondo, tanto da desktop, tablet che da smartphone, é logico pensare che se da Milano, anche se a 400km , qualsiasi persona puó fare una ricerca per quel sito anche se si trova ad Arezzo.

Se invece il problema é delle prove che stai facendo in Tempo Reale, e anchje se ti trovi ad Arezzo ti dice Firenze, beh, qui entrerebbe in gioco tanto le antenne per la telefonia mobile (i ripetitori e la zona di copertura, possono dare luogo a diverse localitá limitrofe), per i desktop entrerebbe in gioco la IP e i server.

Dacci piú dettagli e vediamo insieme di risolverlo.

Matricola ✭
Allora io ho fatto queste prove...
Intorno all una di notte ho guardato il tempo reale e mi sono accertata che non ci fosse nessuno sul sito. Ho fatto l'accesso e nel report del pubblico, non in tempo reale, mi dava come località quelle che ho citato.. da cellulare con poste mobile indica Milano, da smartphone su rete Tim e da fisso con Vodafone station indica Firenze... mentre vi scrivo abbiamo fatto una prova da casa di amici che hanno Fastweb, abitano sempre ad arezzo e ci indica sempre Firenze... che ne pensate?

Laureato ✭ ✭ ✭

Potrebbe essere normale quello di FastWeb, AdWords calcola la IP uscente dalla centrale principale, in questo caso il gateway della fibra ottica principale dovrebbe essere Firenze.

Per lo smartphone, che dice Milano , mi sembra molto strano:

Nella guida ufficiale menziona questo:

• Database delle posizioni delle cellule GSM (ripetitori) di Google: opzione utilizzata se il Wi-Fi o il GPS non sono disponibili. La precisione dipende dal numero di ripetitori per telefonia cellulare situati in un'area e dai dati disponibili. Inoltre, alcuni dispositivi non supportano la localizzazione tramite identificativo della cellula GSM.

Adesso, bisognerebbe provare il tuo dispositivo vs uno identico vs altro modello e fare prove.

Matricola ✭
Che tipo di prove si devono fare? I due smartphone sono molto simili: un s3 e un s4.. capisci che diventa difficile impostare una campagna mirata geograficamente basandosi su dati sballati?