97 utenti online in questo momento
97 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema azzeramento visite utenti in data 20.09.2017

Matricola ✭
Ciao a tutti!

sono Alessandro e scrivo per un problema che ho appena riscontrato in Google Analytics e riguarda l'azzeramento delle visite degli utenti a seguito (almeno, per me) dell'inserimento di un filtro

Stamattina ho visto che nel sito che gestisco, legendarycover.it, c'erano due utenti che provenivano dalle seguenti sorgenti referral:

"Seojokes.net" ed 

Due domini che ho visto essere fantasma e che portano traffico finto al sito. Ammetto che non sono ancora esperto di SEO e di Analytics, ma ho saputo di questi due domini sia dai loro nomi "strani" che informandomi su Google.

Ho consultato alcune fonti online ed era indicato, per questo tipo di spam, di applicare un filtro Escludi alla Vista. 

Ho quindi escluso i referral nel modo indicato (da quì, forse, l'errore che ho commesso)

Aggiungi filtro -> crea nuovo filtro -> personalizzato > su "campo filtro" ho selezionato "Sorgente Campagna" -> su "Pattern Filtro" ho inserito i due domini

E ho applicato il filtro alla vista. 

Il problema è che ora Analytics, per il giorno 20 settembre 2017, mi riporta zero utenti, come se non fosse mai entrato nessuno (neanche prima di applicare il filtro)

Sono sicurissimo che stamattina gli utenti del sito erano 8 o 10, pochissimi ma comunque ce n'erano. Ora invece mi riporta zero utenti.

Ho capito allora di aver evidentemente sbagliato qualcosa nel filtro, perché è impossibile che Analytics non mi dia utenti in data odierna.

Possibile che aver applicato il filtro abbia azzerato qualcosa anche in modo retroattivo?

Ho quindi eliminato il filtro e pensavo di aver risolto il problema. Ora la Vista non ha filtri.

La controprova l'ho fatta dieci minuti fa: sono entrato in legendarycover.it sia con cellulare che con pc, la schermata "in tempo reale" mi tracciava le due visite correttamente ma poi non sono rimaste tracciate nella schermata "pubblico". Come se non fossero mai avvenute (anche senza filtri attivi! Boh) 

Qualcuno di voi saprebbe dirmi cortesemente, in base a quello che ho fatto, quale potrebbe essere il problema? A qualcuno di voi è mai capitato?

Non capisco cosa sia successo sinceramente. Credo di avere incasinato qualcosa, questo mi interessa non tanto per questo sito, che gestisco per passione e svago, ma perché potrei averne bisogno nel futuro e il discorso "ghost referral" è un problema che vorrei risolvere.

Grazie mille a tutti in anticipo

Alessandro

Matricola ✭ ✭

Sicuramente qualcuno ti darà una risposta più precisa, ma nel frattempo in base alla mia esperienza ti posso dire questo:

Mi è capitato che i filtri sui referral facessero cose "strane"? si. Non azzeramenti di viste, quello mai, ma perdere qualche sessione per falsi positivi quello si. Sbagliavo qualcosa? Forse, ma non ne sono così sicuro, credo che qualche falso positivo possa capitare.

In ogni caso i filtri non hanno effetti retroattivi, perché filtrano prima che avvenga la fase di elaborazione, ovvero nella fase di raccolta scartano ciò che è filtrato.

Google consiglia di usare il seguente standard:

- vista row (senza filtri)

- vista test (dove applichi i filtri per la prima volta, per testare che siano corretti)

- vista filtrata (dove applichi i filtri dopo averli provati nella vista test)

ti consiglio di usare sempre questa logica, ti evita un bel pò di grattacapi. Se ci sarà qualche errore, protrai avere la vista raw su cui verificare.

per i ghost ti consiglio questo ottimo post di Nicola Briani https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Ghost-Referral-amp-Filtri-guida-...

Ciao

Paolo

Matricola ✭

Grazie per le dritte Paolo.