97 utenti online in questo momento
97 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema azzeramento visite utenti in data 20.09.2017

Matricola ✭
Ciao a tutti!

sono Alessandro e scrivo per un problema che ho appena riscontrato in Google Analytics e riguarda l'azzeramento delle visite degli utenti a seguito (almeno, per me) dell'inserimento di un filtro

Stamattina ho visto che nel sito che gestisco, legendarycover.it, c'erano due utenti che provenivano dalle seguenti sorgenti referral:

"Seojokes.net" ed 

Due domini che ho visto essere fantasma e che portano traffico finto al sito. Ammetto che non sono ancora esperto di SEO e di Analytics, ma ho saputo di questi due domini sia dai loro nomi "strani" che informandomi su Google.

Ho consultato alcune fonti online ed era indicato, per questo tipo di spam, di applicare un filtro Escludi alla Vista. 

Ho quindi escluso i referral nel modo indicato (da quì, forse, l'errore che ho commesso)

Aggiungi filtro -> crea nuovo filtro -> personalizzato > su "campo filtro" ho selezionato "Sorgente Campagna" -> su "Pattern Filtro" ho inserito i due domini

E ho applicato il filtro alla vista. 

Il problema è che ora Analytics, per il giorno 20 settembre 2017, mi riporta zero utenti, come se non fosse mai entrato nessuno (neanche prima di applicare il filtro)

Sono sicurissimo che stamattina gli utenti del sito erano 8 o 10, pochissimi ma comunque ce n'erano. Ora invece mi riporta zero utenti.

Ho capito allora di aver evidentemente sbagliato qualcosa nel filtro, perché è impossibile che Analytics non mi dia utenti in data odierna.

Possibile che aver applicato il filtro abbia azzerato qualcosa anche in modo retroattivo?

Ho quindi eliminato il filtro e pensavo di aver risolto il problema. Ora la Vista non ha filtri.