492 utenti online in questo momento
492 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Rete display problema con analytics

Collaboratore Principale

Ciao,

con l'impostazione di campagne display e il relativo collegamento con Analytics mi trovo spesso a non avere il corretto tracciamento nella sezione "Acquisizione"; infatti la quantità di sessioni originate da "Display" è significativamente più bassa su Analytics rispetto ad Adwords e compare una cospicua quantità di "Others".

Più o meno mi sento di dire che Display + Others = Clic Adwords.

Esiste già una discussione in merito ma non mi sembra che abbia svelato l'arcano.

Qualcuno sa dove potrebbe essere l'inghippo?

Ciao e grazie,

Marco

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Rete display problema con analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Marco,

ho provato a verificare su Analytics quanto affermi, ho selezionato un periodo 1 dicembre al 26 dicembre.

1) I click sono esattamenti uguali su Analytics che su Adwords.
2) Segmentando le sessioni su Acquisizione->Canali-> ho Other e Display e queste coincidono nella totalità delle sessioni con Acquisizione->AdWords->Campagne (la campagna display che ho)

Esattamente in che punto hai la discrepanza dei dati?

Prof. ✭
Ciao

Quanti click invalidi hai nel AdWords ? Queli sono riportati in Analytics come "not set"

Se il tuo codice analytics e molto giu nella pagina , analytics non registrera la sessione. In AdWords hai molto trafico nel segmento mobile ? Questo segmento crea di problemi in analytics perche il internet si carica piu lentamente su gli telefoni. Penso che le visite perse sono nel segmento mobile.

Collaboratore Principale
Ciao,

ho preso come esempio la giornata di ieri (30/12):

Dati Adwords Rete Display:
- Clic: 83
- Clic non validi: 5

Dati Analytics:
- Display: 4
- (Other): 62

Le connessioni da mobile sono indicativamente il 35%.

Il tracciamento avviene attraverso Google Tag Manager il cui codice è posizionato immediatamente sotto il tag <body> di ogni pagina del sito. Nell'impostazione del Tag di Universal Analytics ho correttamente impostato "Attiva le funzioni della pubblicità display" che comunque dovrebbe servire solo per dati demografici e interessi.

Considerando la rete di ricerca tutto torna alla perfezione...

Ciao,
Marco

Prof. ✭

Che rapporto è questo?

Su quale colonna si vede il valore "altro"?

La differenza è troppo grande, forse il sistema perde il valore gclid da "Google Analytics", a causa di un redirect su pagine di destinazione .

https://support.google.com/analytics/answer/1034383?hl=it

"Il tuo sito applica una regola di riscrittura dell'URL lato server
L'aggiunta di altri parametri all'URL può causare l'interruzione della regola di riscrittura. Una piccola percentuale di siti web non consente i parametri URL arbitrari nell'URL e pertanto restituisce pagine di errore quando vengono inclusi tali parametri. Ti consigliamo di richiedere al tuo webmaster di consentire i parametri URL arbitrari."