104 utenti online in questo momento
104 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Rilevamento tempi incoerente

Matricola ✭

Ho dei tempi di visita del sito che da un certo momento (dicembre 2015) si sono abbassati parecchio.
Da una media oltre il minuto ad una media di meno 20 secondi. Se provo a fare un monitoraggio di un mio accesso che con orologio cronometro in almeno 6/7 minuti e poi vado a controllare dentro analytics me da dei tempi registrati che sono la metà?!?!?!

Sapere come è possibile?

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Stefano,

il tempo reale di una visita non è il tempo segnalato da Analytics.

La durata di una sessione non è il tempo effettivo di permanenza sul sito, ma la differenza di tempo tra l'ultimo hit nell'ultima pagina e il primo hit nella prima pagina di questa sessione.

A questo link viene spiegato bene: https://support.google.com/analytics/answer/1006253?hl=it

Quindi se io arrivo sulla tua home e dopo 20 secondi passo ad un'altra pagina e ci resto altri 30 secondi leggendo e poi esco la durata della sessione segnata da analytics non sarebbe 50 secondi, ma 20 secondi.

In più solitamente vengono segnalati i tempi medi di permanenza, se gli utenti entrano nel sito e visitano solo una pagina potresti avere un tempo uguale a 0 che farebbe media con sessioni più lunghe.

Nel link che ti ho segnalato si parla di hit da coinvolgimento, che sono legate ad azioni sulla pagina e che generano un evento (https://support.google.com/analytics/answer/1033068?hl=it).

Potresti aggiungere degli eventi per tracciare questi hit da coinvolgimento che potrebbero aiutarti ad avere da Analytics un dato che si avvicina di più alla durta reale della sessione.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Buona giornata

Alessandro

Matricola ✭

Grazie Alessandro,

in effetti il parametro che analizzo è la durata media della sessione.

A questo punto però siccome da Dicembre 2015 non è stato fatto nulla di particolare al sito (che ci ricordiamo) come è possibile una diminuzione così importante dello stesso dato ?

Hai qualche idea?

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Stefano,

sinceramente senza conoscere il sito e sopratutto senza poter vedere i dati Analytics non mi viene in mente molto, potresti vedere se in quel periodo c'è stato qualche aggiornamento di Google che ha penalizzato il tuo sito.

Altra cosa che mi viene in mente è analizzare il traffico mobile, magari il tuo sito non è facilmente navigabile da mobile ed essendo le visite mobile in crescita questo potrebbe aver ifluito drasticamente sui tuoi dati.

Spero di averti dato qualche spunto di analisi interessante.

Buona serata

Alessandro