376 utenti online in questo momento
376 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Segmenti Avanzati (Hanno acquistato / non hanno acquisto)

Matricola ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

lavorando sui dati di un e-commerce ho impostato la vista pubblico-->mobile-->panoramica attivando il segmento di pubblico "hanno acquistato" e poi l'ho confrontato con il segmento "non hanno acquistato" da me creato copiando e modificando il segmento standard precedente.

Questi due segmenti filtrano gli utenti in base alle transazioni (superiori a zero o minori uguali a zero).

Ottengo questa vista

Schermata 2016-08-26 alle 17.40.57.png

ora la domanda che mi nasce spontanea è: quale modello di attribuzione viene utilizzato?

perché da un lato il filtraggio viene fatto per utente, dall'altro vengono visualizzate le sessioni, quindi come viene definito se l'acquisto è arrivato da un utente desktop o da un utente mobile? Dato che la maggior parte degli utenti sono ormai multi device?

Grazie mille a chiunque mi possa illuminare.

Paolo

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Matteo Zambon (Astri Nascenti)
‎08-09-2016 09:26

Rif.: Segmenti Avanzati (Hanno acquistato / non hanno acquisto)

Astri Nascenti
Ciao PAolo
allora lo scenario è un utente fa 100 sessioni, 50 da mobile 50 da desktop e in 1 fa una transazione. Metti il segmento utenti transazioni>0

Vista non user id
sessioni con transazione = 1

vista user id
utenti con transazione=1
sessioni con transazione=1

nella vista user ID però hai il report cross device che ti dice le combinazioni di sessioni fatti con i device per arrivare alla transazione, che è la cosa più simile a quella che hai citato.

Ti torna?

ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Matricola ✭ ✭
Credo di aver capito ma se qualcuno potesse darmi conferma sarei più tranquillo:

se un utente fa 100 sessioni, di cui 20 da mobile e 80 da desktop e in fine acquista, saranno conteggiate tutte nelle sessioni "hanno acquistato"
se un utente fa 100 sessioni, di cui 70 da mobile e 30 da desktop ma in fine non acquista, saranno conteggiate tutte nelle sessioni "non hanno acquistato".

Ne deriveranno:
ACQUISTATO
mobile: 20 sessioni
desktop: 80 sessioni

NON ACQUISTATO
mobile: 70 sessioni
desktop: 30 sessioni

e' corretto?
Grazie
Paolo

Astri Nascenti
Ciao Paolo

solo per sicurezza, tracciare viste multi device è possibile solo se è presente una vista USer iD e quindi l'utente fa login. è il tuo caso? altrimenti non puoi sapere che quell utente ti visita prima da tablet e poi da mobile perchè gli vengono dati 2 cookie diversi

fammi sapere
ciao

Matricola ✭ ✭
Ciao Federica, grazie della precisazione.
Mi interessa in entrambi i casi, sia dove ho uno User ID (con utente loggato), sia dove ho solamente il Client ID assegnato da Analytics.

Cosa verrà calcolato nel segmento predefinito "hanno acquistato" in cui include gli Utenti, con transazioni > di zero ?

Grazie mille!
Paolo
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Matteo Zambon (Astri Nascenti)
‎08-09-2016 09:26

Astri Nascenti
Ciao PAolo
allora lo scenario è un utente fa 100 sessioni, 50 da mobile 50 da desktop e in 1 fa una transazione. Metti il segmento utenti transazioni>0

Vista non user id
sessioni con transazione = 1

vista user id
utenti con transazione=1

nella vista user ID però hai il report cross device che ti dice le combinazioni di sessioni fatti con i device per arrivare alla transazione, che è la cosa più simile a quella che hai citato.

Ti torna?

ciao

Matricola ✭ ✭
Ciao Federica, scusa il ritardo.
Si questo mi è chiaro, grazie, ma sono ancora confuso su cosa viene visualizzato nel caso che riportavo ad inizio discussione, nel caso (non troppo isolato) in cui ci siano utenti autenticati e con user id ed utenti non autenticati.

La situazione, è simile a quella rappresentata in questa demo https://analyticsacademy.withgoogle.com/course/3/unit/2/lesson/3

Grazie ancora

Astri Nascenti
Ciao Paolo

a regola è proprio come ti ho scritto (forse però non ho capito Smiley Lingua.

allora lo scenario è un utente fa 100 sessioni, 50 da mobile 50 da desktop e in 1 fa una transazione (con mobile). Metti il segmento utenti transazioni>0

UTENTE NON LOGGATO
sessioni con transazione = 1 (da mobile)

UTENTE LOGGATO
utenti con transazione=1

VISTA USER ID
utenti con transazioni = 1
sessioni con transazione 1
report cross device= 50 sessioni dsk, 49 mobile, 1 mobile (tipo percorso di conversione)

ti torna?

Matricola ✭ ✭

Ciao, si si teoricamente tutto torna, grazie.

Quello che mi destabilizza Smiley Molto-felice è che il segmento si definisce in modo specifico sugli utenti.

Schermata 2016-09-05 alle 15.53.22.png

di conseguenza, non capisco come effettui le somme in modo corretto, se alcuni sono effettivamente UTENTI LOGGATI, mentre altri no.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, quindi mi rivedo con calma le viste con le tue risposte e sicuramente riuscirò a farmelo entrare :-)

Grazie

Paolo

Astri Nascenti
Ciao Paolo

bo mi verrebbe da dire che tu sei un utente, puoi fare 1000 sessioni e convertire solo all'ultima. Nel segmento entrerà solo l'ultima sessione.

quando sei loggato al masismo ti dice prima di convertire da quale device hai fatto le sessioni

ciao Smiley Felice

Matricola ✭ ✭
Probabilmente si Smiley Felice
Ciao e grazie!