121 utenti online in questo momento
121 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande relativi ai Rapporti Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Sono Pazzo o Analytics conta le visite in tempo reale in modo anomalo?

Matricola ✭

Andiamo con ordine...

Noto delle importanti anomalie tra il traffico che vedo in tempo reale ed il traffico conteggiato ogni ora.

Grazie anche alla mia pagina facebook molto corposa solitamente ricevo molto traffico. La domenica in modo particolare con una rubrica sul sociale pubblicando 3 articoli attorno alle 17 ricevo il picco.

Picco che ho deciso di seguire per l'intera ora perchè i conti non mi tornavano da qualche tempo, segnandomi le visite che arrivavano minuto per minuto.
Bene, dalle 17 alle 18 ho ricevuto minimo 789 visite(minuto) massimo 1200 visite(minuto)...Il totale a fine ora è stato di 59.100 visite (985 visite di media al minuto).....Anzi sarebbe dovuto essere cosi. Invece quando sono andato a controllare il traffico dalle 17 alle 18, aveva ricevuto solo 25.750 visite (429 al minuto).

Chiaramente queste visite dimezzate sono state assorbite anche da adsense con una perdita economica non indifferente.

Ora vi chiedo, sono io pazzo o magari il sistema è tarato male? O magari quelle 1200 visite al minuto sono dovute a qualche anomalia..

Ditemi che succede anche a voi o datemi una spiegazione logica.

1 Risposta degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao! prova a ricontrollare lo stesso orario il giorno dopo, ad analytics servono 24 ore per "assorbire i dati".

inoltre prova a fare un test con gli utm e vedere se ti ritrovi nel report in real time così esclusi che lato tecnico sia tutto ok.

Inoltre controlla se ricevi traffico da bot analizzando le sorgenti/mezzo (per altro quello non ti viene conteggiato su adsense)

Fammi sapere

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Raffaele,

purtroppo è da diversi giorni che vengono segnalate anomalie nel conteggio degli hit da parte di GA. Il problema a quanto pare è causato da un bug di sistema che in via di risoluzione ma a quanto pare ha avuto ripercussioni anche oltre Oceano: https://www.seroundtable.com/google-analytics-bug-22913.html

Luca B.

Matricola ✭

Federica, ho fatto tutti i controlli ed è tutto ok, lo stesso problema l'ho verificato questa sera.

A questo punto anche io sto soffrendo dello stesso bug di cui parla Luca. Ho affrontato questo discorso con un amico che ha un sito da oltre 300 mila visite al giorno ed è uscito fuori che a lui questa storia va avanti da mesi, perdendo migliaia di visite non conteggiate.

Speriamo risolvano.